Il racconto dei racconti - Tale of Tales: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 106535478 di Leftsize (discussione)categoria RO e POV in cancellazione
Etichetta: Annulla
Nessun oggetto della modifica
Riga 81:
=== La pulce ===
[[File:Castello di gioia del colle, interno, sala del trono, trono ricostruito nel 1907, 01.jpg|thumb|left|La sala del trono nel [[Castello normanno-svevo (Gioia del Colle)|castello di Gioia del Colle]], dove avvengono alcune scene dell'episodio ''La pulce'']]
Nel regno di Altomonte la figlia del re, Viola, si dedica alla musica e alla lettura sognando un futuro meraviglioso al fianco di un principe azzurro. Un giorno il padre è infastidito da una pulce: fa per ucciderla ma poi le si affeziona al punto da nasconderla nella sua stanza e da nutrirla dapprima con il suo sangue e poi, man mano che cresce, a suon di bistecche al sangue. Una notte la pulce, diventata gigantesca, non riesce più a respirare e muore. Il re, anche per cercare di superare lo sconforto per la sua morte, indice un torneo nel quale espone l'enorme pelle dell'insetto: chiunque indovinerà a quale animale appartiene, avrà la mano di sua figlia. Fra sé e sé il sovrano è convinto che nessuno supererà la prova e che Viola continuerà a stargli accanto.
 
Molti pretendenti tentano invano di risolvere l'indovinello. Giunge a corte un mostruoso orco che, dopo aver annusato la pelle della creatura, dà la risposta giusta: la principessa Viola, a malincuore, è costretta ad andare a vivere con lui. L'orco la conduce sulle montagne dentro la grotta in cui vive nutrendosi di selvaggina. Qui la ragazza è costretta a vivere segregata. Qualche tempo dopo, mentre l'orco è a caccia, Viola avvista una donna sull'altro lato del burrone e la implora di aiutarla: la donna promette di tornare il giorno dopo insieme con i figli.