Duilio Marcante: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 24:
Durante la guerra, l'attività di Cressi e di Marcante subisce un notevole rallentamento, ma, nonostante questo, nel [[1943]] viene fondata la [[Cressi Sub]] nell'entroterra [[Liguria|ligure]], dove anche Marcante si trasferisce per contribuire alla produzione delle attrezzature. [[Dario Gonzatti]] crea in questi primi laboratori il prototipo sportivo dell'[[autorespiratore ad ossigeno]] (ARO) sulla base dello stesso respiratore usato dalla [[Regia Marina Italiana|Marina militare italiana]]. Si aggiunge al gruppo Luigi Ferraro, conosciuto durante una battuta di pesca subacquea.
 
Quando [[Dario Gonzatti]] muore durante un'immersione nel [[1947]], Duilio Marcante coinvolge Giacomino Costa<ref>{{Cita web|url=http://genova.csi-net.it/pagina/814006?PHPSESSID=20620d31b3cd46062eeba7ffbe51c3c0|titolo=Storia del Comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano|citazione=Nel 1954, grazie all'intuizione del sub Duilio Marcante ed alle capacità organizzative dell'allora presidente CSI, Giacomino Costa, nella Baia di San Fruttuoso di Camogli, viene calata la statua del Cristo degli Abissi. Per la salvaguardia della statua è creato un Comitato tecnico composto dalle Sezioni Sommozzatori facenti parte dei Corpi di Stato.}}</ref> e spinge per la posa di una statua di [[Cristo]] sul fondale marino; il 22 agosto [[1954]] la statua del ''[[Cristo degli abissi]]'' viene posta nella baia di fronte a ''San Fruttuoso'', vicino a [[Camogli]].
 
Il 15 maggio [[1948]] nasce l'[[Unione Sportivi Subacquei]], (USS), la prima associazione italiana di questo tipo. Nel [[1949]] la [[Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee|Federazione Italiana Pesca Sportiva]] (ora FIPSAS) assorbe l'associazione, pur lasciando libertà organizzativa a Ferraro e amici e spingendo in modo insperato lo sviluppo della [[Addestramento alla subacquea|didattica]] propedeutica alla disciplina.