Billy Cook (criminale): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix posizione portale e/o cda
Riga 51:
Dopo aver abbandonato l’auto dei Mosser in Oklahoma, Cook si ridiresse verso la California. Il veicolo fu ritrovato macchiato di sangue e segnato dai proiettili; lo scontrino per l’acquisto del revolver di Cook fu trovato nell’auto.
 
Appena fuori [[Blythe_Blythe (California)|Blythe, California]], il vice-sceriffo Homer Waldrip si insospettì di Cook e si recò presso il motel dove Cook aveva vissuto con un amico, sperando di ricavare informazioni da quest’ultimo. Waldrip fu invece colto alla sprovvista da Cook, che lo aggredì da dietro alla porta, gli rubò il revolver e lo prese in ostaggio. Come per i Mosser, anche il vice sceriffo fu costretto a guidare senza meta, mentre Cook si vantava di aver ucciso i Mosser. Percorse una quarantina di miglia, Cook ordina a Waldrip di accostare, scendere dalla macchina e sdraiarsi supino in un fosso, dicendo che gli avrebbe sparato alla testa; Cook invece risalì sull’auto della polizia e se ne andò. Cook dirà in seguito di aver risparmiato la vita al poliziotto perché la moglie, con la quale Billy aveva lavorato per un breve periodo, lo "aveva trattato come un essere umano ed era stata la persona più gentile che avesse mai incontrato".
 
Cook sequestrò in seguito un altro automobilista, Robert Dewey, un commesso viaggiatore di Seattle. Robert provò a strappare la pistola a Cook ma venne ferito nella colluttazione, la macchina uscì di strada e finì nel deserto. Cook uccise Dewey con un colpo alla testa; il corpo fu ritrovato nella macchina di Waldrip, abbandonata vicino a Ogilby, California, mentre la macchina di Dewey fu ritrovata a Mexicali, in Messico.
 
Ormai ricercato da tutte le forze di polizia del Sud-Ovest degli Stati Uniti, Cook era nel frattempo ritornato a Blythe. Cook rapì altri due uomini, James Burke e Forrest Damron, impegnati in un’escursione di caccia. Li costrinse a guidare attraverso il confine messicano fino a Santa Rosalia, dove venne riconosciuto dal capo della polizia locale, Luis Parra che si avvicinò a Cook, gli strappò il revolver dalla cintura e lo arrestò.
 
== Cattura ed esecuzione ==
{{...|biografie}}
Cook fu preso in consegna dal FBI e trasferito a Oklahoma City per rispondere dell’omicidio dei Mosser, per i quali fu condannato a 300 anni di carcere.
 
Nel 1951, una giuria della California lo condannò a morte per l’omicidio di Robert Dewey. Il 12 dicembre 1952 la sentenza venne eseguita nella camera a gas del carcere di [[Carcere_di_San_QuintinoCarcere di San Quintino|San Quintino]].
 
Cook venne seppellito nel cimitero di Peace Church a [[Joplin_Joplin (Missouri)|Joplin, Missouri]].
 
Cook era riconoscibile per le lettere “H-A-R-D-L-U-C-K” tatuate sulle dita della mano sinistra e per la palpebra destra deforme, che non riusciva a chiudersi completamente.
Riga 86:
* ''[[La belva dell'autostrada]]'', film del [[1953]] diretto da [[Ida Lupino]].
* ''[[The Hitcher - La lunga strada della paura]]'', film del [[1986]] diretto da [[Robert Harmon]] ed interpretato da [[Rutger Hauer]] nel ruolo di John Ryder.
 
{{Controllo di autorità}}
 
== Collegamenti esterni ==
*[https://web.archive.org/web/20180829115623/http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/] (archiviato dall'[http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ URL originale] il 29 agosto 2018)
 
{{Controllo di autorità}}
*[https://web.archive.org/web/20180829115623/http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/] (archiviato dall'[http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ URL originale] il 29 agosto 2018)
{{Portale|biografie}}