Billy Cook (criminale): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: fix posizione portale e/o cda |
|||
Riga 51:
Dopo aver abbandonato l’auto dei Mosser in Oklahoma, Cook si ridiresse verso la California. Il veicolo fu ritrovato macchiato di sangue e segnato dai proiettili; lo scontrino per l’acquisto del revolver di Cook fu trovato nell’auto.
Appena fuori [[
Cook sequestrò in seguito un altro automobilista, Robert Dewey, un commesso viaggiatore di Seattle. Robert provò a strappare la pistola a Cook ma venne ferito nella colluttazione, la macchina uscì di strada e finì nel deserto. Cook uccise Dewey con un colpo alla testa; il corpo fu ritrovato nella macchina di Waldrip, abbandonata vicino a Ogilby, California, mentre la macchina di Dewey fu ritrovata a Mexicali, in Messico.
Ormai ricercato da tutte le forze di polizia del Sud-Ovest degli Stati Uniti, Cook era nel frattempo ritornato a Blythe. Cook rapì altri due uomini, James Burke e Forrest Damron, impegnati in un’escursione di caccia. Li costrinse a guidare attraverso il confine messicano fino a Santa Rosalia, dove venne riconosciuto dal capo della polizia locale, Luis Parra che si avvicinò a Cook, gli strappò il revolver dalla cintura e lo arrestò.
== Cattura ed esecuzione ==
{{...|biografie}}
Cook fu preso in consegna dal FBI e trasferito a Oklahoma City per rispondere dell’omicidio dei Mosser, per i quali fu condannato a 300 anni di carcere.
Nel 1951, una giuria della California lo condannò a morte per l’omicidio di Robert Dewey. Il 12 dicembre 1952 la sentenza venne eseguita nella camera a gas del carcere di [[
Cook venne seppellito nel cimitero di Peace Church a [[
Cook era riconoscibile per le lettere “H-A-R-D-L-U-C-K” tatuate sulle dita della mano sinistra e per la palpebra destra deforme, che non riusciva a chiudersi completamente.
Riga 86:
* ''[[La belva dell'autostrada]]'', film del [[1953]] diretto da [[Ida Lupino]].
* ''[[The Hitcher - La lunga strada della paura]]'', film del [[1986]] diretto da [[Robert Harmon]] ed interpretato da [[Rutger Hauer]] nel ruolo di John Ryder.
{{Controllo di autorità}}▼
== Collegamenti esterni ==
*[https://web.archive.org/web/20180829115623/http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/] (archiviato dall'[http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ URL originale] il 29 agosto 2018)▼
▲{{Controllo di autorità}}
▲*[https://web.archive.org/web/20180829115623/http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/] (archiviato dall'[http://time.com/3879488/billy-cockeyed-cook-portrait-of-an-american-spree-killer/ URL originale] il 29 agosto 2018)
{{Portale|biografie}}
| |||