Cats: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Personaggi: unito con altra voce
Personaggi: unito con altra voce
Riga 90:
* ''Mungojerrie'' - è un abile ladro che fa coppia con Rumpleteazer
* ''[[Munkustrap]]'' - Uno tra i più importanti "jellicle leaders". Figura secondaria nell'originale londinese (si mette in luce solo in ''The aweful Battle of the Pekes and the Pollicles''), viene promosso a protagonista nella maggior parte delle edizioni successive, assumendo il ruolo originariamente affidato a Quaxo. Munkustrap appare come un gatto abbastanza giovane (molto più di ''Old Deuteronomy''), ma gode comunque di una notevole stima tra i Jellicle, ricoprendo spesso il ruolo di braccio destro del vecchio leader e di maestro di cerimonie del ballo annuale dei Jellicle. In tali vesti appare anche nella versione video.
* ''[[Old Deuteronomy]]'' è l'anziano capo dei [[Jellicle Cats]], protagonisti del musical. Ha vissuto una vita molto lunga (nacque prima dell'incoronazione della [[regina Vittoria]]) ed è citato in numerose ballate, canzoni e poesie. Ebbe un gran numero di mogli ([[Rum Tum Tugger]] dice che ne ebbe un numero compreso tra nove e novantanove) ed un numero gigantesco di figli, tra cui lo stesso Munkustrap, suo braccio destro. A causa dell'età avanzata non riesce più a correre e le gambe gli barcollano. È l'unico ad apprezzare a capire [[Grizabella]], premiandola mandandola nel paradiso dei gatti. Viene rapito da Macavity ma salvato da [[Mister Mistoffelees]]. Nelle poesie di [[T.S. Eliot]] si rivela che la sua padrona è una barista che sgrida i clienti quando, con il loro baccano, svegliano il vecchio micione. Old Deuteronomy canta tre canzoni in Cats, tra cui il finale ''The ad-dressing of Cats''. È solitamente interpretato da un baritono lirico. Il primo interprete per questo ruolo è stato [[Brian Blessed]] nella versione originale londinese del 1981, in cui interpretava anche il ruolo di [[Bustopher Jones]]. Il primo interprete a Broadway è stato [[Ken Page]] nel 1983, che riprese il ruolo nel film del 1998. In occasione dei vent'anni del musical il ruolo è stato ricoperto da [[Dave Willetts]]. Nell'[[Cats (film 2019)|adattamento cinematografico]] diretto da [[Tom Hooper|Tom Hopper]] a interpretarlo sarà l'attrice britannica [[Judi Dench]].
* ''[[Old Deuteronomy]]'' - Vecchissimo, bonario e rispettato leader dei Jellicle Cats. Di corporatura massiccia ed imponente e con una lunga pelliccia scura, presiede il Jellicle Ball e decreta chi tra i partecipanti debba rinascere a nuova vita.
* ''Plato''
* ''Pouncival''