Tè cinese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.01 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Tag vuoti)
Riga 10:
Il tè cinese può essere classificato in cinque categorie: [[Tè bianco|bianco]], [[Tè verde|verde]], [[oolong]], nero e [[Tè postfermentato|postfermentato]]. Alcuni aggiungono altre categorie per tè profumati e pressati. Tutti questi tipi vengono dalle varietà della pianta della ''[[Camellia sinensis]]''. La maggior parte dei tè cinesi è consumata in Cina e non viene esportata, tranne che per le comunità cinesi che risiedono all'estero. Il tè verde è la varietà più consumata in Cina.
 
All'interno di queste categorie principali c'è una vastissima gamma di bevande. Alcuni ricercatori ne hanno contate più di 700, mentre altri alzano il conteggio ad oltre il migliaio. Alcune variazioni sono dovute alle diverse specie della Camellia sinensis. Ad esempio la popolare Tieguanyin risale ad una pianta scoperta ad Anxi nella provincia del [[Fujian]]. Alcune caratteristiche sono anche dettate dal clima in cui cresce. Il fattore che però influisce di più sulla differenziazione del tè è la lavorazione che avviene dopo la raccolta delle foglie. Il tè verde e il tè bianco subiscono un processo termico ([[Caratteri cinesi semplificati|simplified Chinese]]:<span contenteditable="false"> </span><span contenteditable="false" lang="zh-Hans">杀青</span><span contenteditable="false">; </span>[[Caratteri cinesi tradizionali|traditional Chinese]]:<span contenteditable="false"> </span><span contenteditable="false" lang="zh-Hant">殺青</span>) subito dopo essere stati raccolti in modo da evitare l'ossidazione, spesso chiamata fermentazione, dovuta agli enzimi naturalmente presenti nelle foglie. I tè oolong sono parzialmente ossidati. Il tè nero è completamente fermentato. Altre differenze emergono da variazioni durante altri passi del processo di lavorazione.
 
=== Dinastia Song ===
Riga 18:
 
=== Dinastia Ming ===
Lo studioso Wen Zhenheng nella sua opera enciclopedica ''Zhang Wu Zhi'' ([[Caratteri cinesi semplificati|simplified Chinese]]:<span contenteditable="false"> </span><span contenteditable="false" lang="zh-Hans">长物志</span><span contenteditable="false">; </span>[[Caratteri cinesi tradizionali|traditional Chinese]]:<span contenteditable="false"> </span><span contenteditable="false" lang="zh-Hant">長物志</span>; Trattato su cose superflue), volume 12, descrive molti famosi tè prodotti durante la dinastia Ming, fra cui i seguenti.
 
==== Tè huqiu e tianchi ====
Durante questo periodo, il tè Huqiu è stato sviluppato per essere il miglior tè del mondo; la produzione era però piuttosto limitata e controllata dal governo cinese. Alcuni però ritengono che il tè Tianchi sia ancora migliore ([[Lingua cinese|cinese]]:<span contenteditable="false"> </span><span contenteditable="false" lang="zh">天池茶</span>; "Lago del Cielo").
 
==== Tè Jie ====
Il tè Jie, proveniente dalla provincia dello [[Zhejiang]], è considerato una bevanda per intenditori, oltre ad essere piuttosto costoso.
==== Tè Lu'an ====
Il tè Lu'an ([[Lingua cinese|Chinese]]:<span contenteditable="false"> </span><span contenteditable="false" lang="zh">六安茶</span>) è usato nella [[medicina cinese]]. Rischia di essere amaro e di non liberare il suo aroma se non viene preparato nel modo corretto. La sua qualità è considerata piuttosto buona. Questo tipo di tè può dare sollievo a chi soffre di problemi gastrici.
 
Il tè Lu'an è ancora prodotto nella provincia dello [[Anhui]] in Cina. La varietà che viene da Jinzhai è considerata di qualità superiore, in quanto la pianta viene coltivata in una grotta con moltissimi pipistrelli, che sono molto utili per fertilizzare il terreno.