SCORM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: liste di descrizioni anziché elenchi puntati
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 1:
Lo '''SCORM''' - "'''''"Shareable Content Object Reference Model"'''''" (Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile) è tecnicamente un "modello virtuale" (''reference model''), cioè una raccolta di specifiche tecniche che consente, primariamente, lo scambio di contenuti digitali in maniera indipendente dalla piattaforma.
 
Al momento attuale le ultime specifiche dello standard sono relative alla '''versione 1.3''' (detto anche SCORM 2004) anche se il più utilizzato rimane ancora lo scorm 1.2. La specifica SCORM 2004 ha subito diverse revisioni e miglioramenti. La revisione più recente è la quarta (4th edition).
Riga 13:
* Essere riusabile: l'oggetto deve essere trasportabile su qualsiasi piattaforma compatibile senza perdere di funzionalità. Questo principio è alla base dello standard in quanto, rispettando le direttive di costruzione, l'oggetto e la piattaforma non devono essere modificati per attivare le funzionalità di tracciamento e catalogazione.
 
Un materiale didattico SCORM è un file con estensione [[.zip]], oppure [[.pif]], che contiene all'interno diverse sezioni relative alla struttura, alla descrizione con metadati ed al suo funzionamento all'interno di un LMS. Lo SCORM quindi non specifica un formato di file che possa rappresentare l'oggetto didattico: qualsiasi formato può essere incluso in un pacchetto SCORM, a seconda del fatto che l'oggetto sia preposto a comunicare con un LMS o ad essere un oggetto di un supporto che non comunica con la piattaforma di e-learning. Se questo oggetto è programmato per comunicare con la piattaforma prende il nome di '''SCO''', se invece è un oggetto di supporto prende il nome di '''ASSET'''.
 
Il linguaggio con cui l'oggetto SCO comunica con la piattaforma di e-learning è il JavaScript; tra i formati più comuni per costruire SCO possiamo citare l'[[HTML]], [[Adobe Flash|Flash]], [[Java (linguaggio di programmazione)|Java]] o altri formati più chiusi o meno diffusi.