Misano World Circuit Marco Simoncelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Noname (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Noname (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Il '''Misano World Circuit''' (fino al [[2006]] era denominato ''Circuito Internazionale Santamonica'') è un circuito motociclistico situato nel comune di [[Misano Adriatico]] in [[provincia di Rimini]], precisamente nella frazione di [[Santamonica]]. Il circuito è senza dubbio per la cittadina della riviera di [[Rimini]] una delle principali attrazioni.
 
A partire dalla stagione motoristica [[2007]] Misano ospiteràha ospitato su questo tracciato la tradizionale gara del [[Superbike|campionato mondiale Superbike]] e l'inedito [[Gran Premio motociclistico di San Marino|Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini]] del [[Motomondiale]].
 
==Storia del circuito==
Riga 24:
Nel [[2005]] si sono conclusi i lavori di realizzazione di un nuovo accesso al circuito che cambia da ''Via del Carro, 33'' a ''via [[Daijiro Kato]], 10'' in memoria del giovane pilota giapponese scomparso tragicamente durante una gara del motomondiale e che amava soggiornare nella frazione turistica di ''Portoverde'' dello stesso comune di [[Misano Adriatico]].
 
In occasione del ritorno del mondiale di motociclismo nel circuito ''Santamonica'' sono previstestae effettuate importanti e radicali modifiche. Prima su tutte l'inversione del senso di marcia che passeràè passato da antiorario ad orario, l'allungamento del circuito a km. 4.200 (nella zona dove era già stato precedentemente allungato nel [[1993]]), l'eliminazione della variante nella zona in prossimità della curva del circuito corto ''bruta pela'', la costruzione di due nuovi lotti di tribune (denominate tribune C e D) che porterannohanno portato la capacità del circuito a circa 18.000 persone, oltra ad altre numerose modifiche in fatto di sicurezza, nonchè l'intera copertura wireless su tutto il circuito avvenuta nel [[2007]].
I più famosi piloti della zona quali i romagnoli [[Loris Capirossi]], [[Marco Melandri]], [[Marco Simoncelli]], [[Mattia Pasini]], il marchigiano [[Valentino Rossi]], e il sammarinese [[Alex De Angelis]] si sono ritrovati il 4 dicembre [[2006]] per un sopraluogo sui lavori al circuito ed hanno espresso tutti entusiasmo nel nuovo tracciato, ma soprattutto dal fatto di avere una gara ''di casa'' molto sentita da questi piloti che sono nati in questa zona.