Patrick Jane: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS |
→Passato: Il congiuntivo Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 49:
== Passato ==
Non si conosce molto del passato di Jane, anche perché tende a non parlarne, a parte gli eventi relativi a John il Rosso. Ad ogni modo, Jane ha dichiarato di non essere mai stato al liceo e nell'episodio ''[[Episodi di The Mentalist (seconda stagione)#Un lancio rosso fuoco|Un lancio rosso fuoco]]'' viene rivelata una parte della sua giovinezza. Il padre, un truffatore che lavorava in un luna park itinerante, dove Jane sembra aver vissuto almeno per qualche tempo, lo ha addestrato sin da piccolo a studiare le persone nei più minimi particolari, e lo ha obbligato a fingere di possedere poteri paranormali e in particolare, quando Jane aveva sedici anni, a truffare una ragazza in fin vita, convincendola di possedere un minerale che poteva curarle il cancro. Quella volta Patrick lo assecondò ma, successivamente, non risulta che abbia mai truffato persone fisicamente malate. Dopo che lasciò il circo, probabilmente non ebbe più rapporti col padre. Non si sa se la madre di Jane sia morta, in quanto non ne ha mai parlato, a parte un accenno nell'episodio pilota.<ref>Nell'episodio ''John il rosso'' (1x01), mentre parla con lo psichiatra Linus Wagner, cercando di ingannarlo (per fargli confessare di essere un killer-copycat di Red John) Jane dice al medico: "Non mi chiede di mia madre?", al che Wagner risponde: "Vuole che le chieda di sua madre?", ma poco dopo Patrick racconta anche una storia immaginaria e inventata della sua famiglia.</ref> Anche Lisbon e i colleghi sanno che Jane lavorava in un circo poiché probabilmente è rivelato dalla sua scheda personale. Jane lasciò il mondo del circo quando conobbe la futura moglie, Angela Ruskin, che era figlia di famosi circensi del [[Midwest]] degli Stati Uniti. Il cognato di Patrick, Danny, è un noto truffatore e per lungo tempo non ha perdonato Jane di aver portato via la sorella dal suo mondo.<ref>[[Episodi di The Mentalist (terza stagione)#Rosso di rabbia|Episodio 3x02 ''Rosso di rabbia'']]</ref> Patrick Jane in seguito divenne famoso come sensitivo, tanto che alcune riviste gli dedicarono la copertina e partecipò, diverse volte, a trasmissioni televisive. Inoltre, aveva numerosi clienti privati (nell'ordine delle centinaia) e divenne quindi molto ricco. A volte, oltre a truffare, collaborava con la polizia (almeno a sua detta), la quale gli chiedeva delle localizzazioni psichiche. In un talk show, vendendosi come medium e detective paranormale, prese in giro il serial killer John il Rosso, definendolo "piccolo uomo, brutto e tormentato".
In questo modo scatenò la furia di John, che gli uccise la famiglia e gli lasciò un biglietto attaccato alla porta con su scritto: "caro signor Jane, non mi piace essere insultato sui media, specialmente da un piccolo imbroglione avido di denaro come lei. Se lei fosse un vero sensitivo, non avrebbe bisogno di aprire questa porta per sapere cosa ho fatto alla sua deliziosa moglie e a sua figlia".Non c'era nessuna firma, ma John lasciò sul muro il solito simbolo tracciato in senso orario, con le tre dita della mano destra guantata di gomma, ed un segnale più personale, ricoprendo le unghie dei piedi della moglie e della figlia di Jane con il loro stesso sangue, a modo di smalto.Patrick trascorse 6 mesi successivi al delitto in preda ad un crollo nervoso con estremo senso di colpa, ricoverato in una clinica psichiatrica. Questo periodo del ricovero non compare nel suo fascicolo; l'unica persona che ne è a conoscenza è Teresa Lisbon. Jane non riesce per lungo tempo, a causa probabilmente del senso di colpa (e perché sostiene che loro non
=== Vita personale ===
Jane vive nel ricordo della moglie, tiene ancora al dito la sua fede nuziale e rifiuta categoricamente qualsiasi relazione sentimentale, sostenendo di essere ancora sposato. Una sola volta, è uscito a cena con Kristina Frye. Flirta continuamente ed ha un rapporto di forte amicizia e affetto con Teresa Lisbon, ma per anni non va mai oltre i rapporti professionali, anche se nella puntata ''[[Episodi di The Mentalist (quarta stagione)#La ragazza dal vestito rosso|La ragazza dal vestito rosso]]'' prima di sparare alla stessa Lisbon (in realtà è solo una trappola per Red John) le dice "Ti amo". Solo nell'episodio ''[[Episodi di The Mentalist (seconda stagione)#Risvegli in rosso|Risvegli in rosso]]'' tenta, invano, di togliersi la fede in occasione di un appuntamento con la sensitiva Frye. Nella quarta stagione, quando [[amnesia|perde temporaneamente la memoria]] a causa di una [[fuga dissociativa]] (rischia di annegare), si comporta come un [[playboy]]. Successivamente in un altro episodio, bacia Erica Flynn, una vedova che ha ucciso il marito e lui stesso ha fatto arrestare (e che poi evade); in un altro episodio Jane diventa brevemente l'amante della cameriera di [[Las Vegas]] Lorelai Martins, che in realtà è seguace di Red John e che Patrick fa arrestare, dopo aver cercato di usarla per arrivare al nemico.
| |||