Programma Mars Scout: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m piccolo aggiornamento
Riga 3:
Ogni missione viene sviluppata e selezionata dalla comunità scientifica attorno ad un obiettivo principale che emerge dalle più recenti scoperte. Queste missioni saranno integrate nel [[Programma Discovery]].
 
Nel Giugno [[2001]] vennero selezionati 10 progetti su un totale di 43 iniziali e nel Dicembre [[2002]] furono individuati 4 progetti finalisti, con un budget massimo di 325 milioni di dollari. LeOltre missioni previste sonoal [[Phoenix Mars Lander|Phoenix]], le missioni previste sono [[SCIM]], [[ARES]] e [[MARVEL]] che saranno lanciate tra il [[2007]] e il [[2011]].
 
== Phoenix ==
{{vedi anche|Phoenix Mars Lander}}
La missione '''Phoenix''' utilizzeràutilizza componenti derivati dalla missione [[Mars Surveyor 2001 Lander]], cancellata nel [[2000]] dopo il fallimento delle missioni [[Mars Climate Orbiter]] e [[Mars Polar Lander]] nel [[1999]].
Il lander è stato lanciato il [[4 agosto]] [[2007]] e atterrerà nel Maggio [[2008]] in un'area vicino alla calotta polare nord, ad una latitudine compresa tra 65° N e 75° N. L'obiettivo consiste nell'esplorazione del polo nord (mentre il Mars Surveyor 2001 avrebbe dovuto esplorare il polo sud), dove la sonda [[Mars Odyssey]] ha scoperto forti indizi di presenza di ghiaccio nel terreno. Inoltre sarà studiata la presenza di molecole volatili nel terreno (in particolare acqua e [[metano]]) e rilevare aree compatibili con eventuali forme di vita marziane.
la sonda [[Mars Odyssey]] ha scoperto forti indizi di presenza di ghiaccio nel terreno. Inoltre sarà studiata la presenza di molecole volatili nel terreno (in particolare acqua e [[metano]]) e rilevare aree compatibili con eventuali forme di vita marziane.
 
== ARES ==