== Metodologie ==
IVarie principi sin qui enunciati ispiranosono le tecniche e le modalità di '''problem solving''' , attualmente impiegate. ▼
In genere quando ci si riferisce a metodi o tecniche per la risoluzione di problemi si parla di problem solving, perchè di preferisce mettere in evidenza il momento risoluorio.
Il process solving è un processo che ha queste componenti:
- Problem finding: rendersi conto del disagio;
- Problem setting: definire il problema;
- Problem analysis: scomporre il problema principale in problemi secondari (secondo il metodo del Work Breakdown Structure: WBS);
- Problem solving:eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema;
- Decisione making: decidere come agire in base alle risposte ottenute;
- Decision taking: passare all'azione:
Il momento della risoluzione deve essere preceduto, come si può osservare dalla precedente schematizzazione, da una precisa definizione del problema: "problem setting". Il setting pone le domande il solving cerca le risposte. Gerarchicamente il setting è più rilevante del solving in quanto la capacità di individuare il problema, di ben definirlo, di valutarne le possibili implicazioni è un processo che crea le condizioni per la proposizione di un'appropiata soluzione. E' un processo logico che richiede creatività e metodo.
Il problem setting è un processo teorico e pratico che serve a trasformare un disagio in un problema ben definito, ci aiuta ad individuare il bisogno, a passare dallo stato ansioso alla visione chiara del problema da risolvere.
Oggi le organizzazioni devono essere in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti sociali, economici, tecnologici, di mercato, ambientali e devono essere in grado di fronteggiare la pressione della concorrenza. Si tende, pertanto, a preferire un management per problemi e per progetti, più che per obiettivi, in quanto gli obiettivi raggiunti possono celare l'insorgenza di problemi che li compromettono. Il manager moderno deve pertanto essere in grado di praticare ogni giorno il problem setting. Nelle organizzazioni moderne l'individuazione dei problemi spetta al manager, al leader, mentre la loro risoluzione è compito dei quadri intermedi.Le organizzazioni moderne, orientate al problema, sono in grado di generare conoscenza, in quanto assumono come paradigma la continua riflessione ed analisi dell'esperienza entro cui operano, sono sempre pronte a mettersi in discussione, ad ascoltare, a cambiare.
La gestione di tale conoscenza - knowledge management - va, pertanto, intesa come:
- raccolta ed organizzazione di informazioni
- comunicazione delle informazioni a quanti ne hanno bisogno
- perfezionamento costante delle informazioni tramite l'analisi e la collaborazione.
In questo processo assume particolare rilevanza
La knowledge management è fondamentale per un buon problen setting che si basa sull'elaborazione di informarmazioni di buona qualità, sulla tecnica di ricerca di tali informazioni, la raccolta di dati, sull'analisi di storia e di trend, sulla capacità di prendere decisioni.
Una volta individuato e ben definito il problema spetta al "project management" trovare e gestire le soluzioni più adeguate.
Le tecniche di project management prevedono i seguenti passaggi:
- Briefing dove vengono descritte tutte le specifiche del problema da risolvere e del progetto da gestire;
- Gerarchizzazione dei problemi dai problemi generali ai sottoproblemi;
- Pianificazione in cui si suddividono i compiti in singole attività, si determina la struttura logica e la programmazione temporale delle operazioni e si confrontano le soluzioni attese con quelle ottenute;
- Debriefing che è la discussione finale su tutto il processo di problem solving.
▲I principi sin qui enunciati ispirano le tecniche e le modalità di '''problem solving'''attualmente impiegate.
Tra i metodi più utilizzati ricordiamo:
'''F'''ocalizzare
* Creare un elenco di problemi
* Valutazione finale
'''== 2)= Risolvi ed analizza == '''=▼
▲'''== 2) Risolvi ed analizza =='''
Questa metodologia viene utilizzata in ambito informatico per circoscrivere i problemi e costruire delle metodologie specifiche per gli utenti che si basano sull'esperienza comune e sulla condivisione delle conoscenze.
-->
==Voci correlate==
*[[Funzioni esecutive]]
*[[Problem finding]]
*[[Rasoio di Occam]]
[http://it.wikinews.org/wiki/La_nuova_frontiera_del_problem_solving Problem Making]
== Collegamenti esterni ==
<!-- ma cosa c'entra?
* [http://www.giacomo.lorenzoni.name/solprobcombengl/ The solution of a combinatorial problem]
-->
* [http://www.problemistics.org/corso/prima.pagina.html Problemistica: l'arte e la tecnica di affrontare problemi] Un corso su problem finding e problem solving
[[Categoria:Educazione]]
[[Categoria:Scienze cognitive]]
[[ar:حل المشكلات]]
[[de:Problemlösen]]
[[en:Problem solving]]
[[fr:Résolution (problème)]]
[[ja:問題解決]]
[[ms:Penyelesaian masalah]]
[[nl:Probleemoplosmodel]]
[[no:Problemløsning]]
[[ru:Решение проблем]]
[[zh:解决问题]]
|