Test HIV: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
miglioramento presentazione test HIV Ab come test ELISA, distinzione tra antigeni HIV-1 e HIV-2 |
m specificato che antigene p24 è relativo solo all'HIV-1 e non all'HIV-2; indicato che basta PCR qualitativa negativa per avere attendibilità 99% dopo 28 giorni |
||
Riga 82:
===Test dell'antigene p24===
Il test dell'[[p24 (HIV)|antigene p24]], ricerca nel sangue tale antigene, il quale è una proteina presente nel ''core'' del virus HIV-1, cioè nella sua parte interna; la presenza di questa proteina nel sangue è indice di una elevata replicazione virale ed è rilevabile nel periodo immediatamente successivo al contagio (e nelle fasi avanzate della malattia); questo test può essere effettuato 2-6 settimane dopo il possibile contagio, poiché successivamente potrebbe anche negativizzarsi; mediamente diventa positivo dopo <u>16 giorni</u> dal contagio, fonte [http://www.fda.gov/bbs/topics/ANSWERS/2001/ANS01103.html 2]. È da precisare però che, anche nel periodo indicato, la positività di questo test è <u>frequente ma non certa</u>, di conseguenza un suo risultato negativo non ha un valore definitivo ed occorre comunque effettuare il test ELISA dopo 3-6 mesi.
C'è inoltre da precisare che questo test è relativo solo all'HIV-1 e non all'HIV-2.
===Test di tipo NAT, in particolare, test della PCR qualitativa===
Riga 89 ⟶ 91:
Secondo i [[Centers for Disease Control and Prevention|CDC]] di Atlanta e secondo la [[Food and Drug Administration|FDA]], con la PCR qualitativa, ed in generale con i test di tipo [[Nucleic Acid Test|NAT]], la durata media del periodo finestra si riduce a <u>12 giorni</u>, fonti [http://www.cdc.gov/ncidod/eid/vol7no3_supp/chamberland.htm 1] [http://www.fda.gov/bbs/topics/ANSWERS/2001/ANS01103.html 2].
Inoltre, secondo quanto si ritiene, un risultato negativo della PCR qualitativa dopo <u>28 giorni</u> ha un'attendibilità superiore al 99% ed è considerato dalla grande maggioranza dei medici già attendibile molto prima (15-20 giorni dopo l'evento a rischio). Tuttavia, SOLO PER PRECAUZIONE, si consiglia ugualmente il test ELISA dopo 3-6 mesi.
===Test combinati===
Riga 94 ⟶ 98:
Per la diagnosi precoce vengono spesso utilizzati test combinati
HIV Ab-p24 o HIV Ab-PCR o, meglio ancora, HIV Ab-p24-PCR.
Un test HIV Ab-p24-PCR ha un costo di 150-200 euro (o più), costo legato essenzialmente alla PCR, però, in base a quanto detto poc'anzi, un suo risultato negativo dopo
===Altre informazioni===
|