Microsoft Compressed HTML Help: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mikelima (discussione | contributi)
m formattazione, refusi/convenzioni
Cav (discussione | contributi)
m Refusi
Riga 1:
'''Microsoft Compressed HTML Help''' o '''CHM''' è un forrmatoformato proprietario per file di aiuto in linea, sviluppato da [[Microsoft]] e rilasciato nel [[1997]] come successore di [[Microsoft WinHelp]]. È stato rilasciato per la prima volta con [[Windows 98]] ed è ancora distribuito e supportato sulla piattaforma [[Windows XP]].
 
I file HTML Help sono creati con appositi strumenti. Microsoft distribuisce l'[[HTML Help Workshop]] con le versioni supportate di Windows e lo rende disponibile gratuitamente per il download. Ci sono anche divers strumenti di terze parti.
Riga 19:
 
==Formato di file==
Un file CHM ha estensione ".chm" come estensione. Consiste in un insieme di pagine scritte in un subset di HTML e con un indice di hyperlink. Il formato CHM è ottimizzato per la lettura, dato che i file sono pesantemente indicizzati. Tutti i file sono compressi con algoritmo [[LXZ]]. La maggior parte dei browser CHM possono visualizzare l'indice accanto al testo della pagina.
 
I file iniziano con i byte ITSF (in ASCII), sigla che sta per "Info-Tech Storge Format". Il formato è stato parzialmente decodificato con ingegneria inversa, e ci sono specifiche disponibili: [http://www.speakeasy.org/~russotto/chm/chmformat.html] e [http://chmspec.nongnu.org/latest/].
Riga 59:
* [http://msdn.microsoft.com/library/en-us/htmlhelp/html/hworiHTMLHelpStartPage.asp Pagina MSDN su HTML help]
* [http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/bb165722(VS.80).aspx Reference su HTML Help 2] (parte di Visual Studio SDK per VS7.1 e VS8.0)
* [http://www.helpware.net/htmlhelp/hh_info.htm Storia di HTML Help]
* [http://www.chmeditor.com CHM Editor]
* [http://www.gridinsoft.com/chm.php CHM Decoder]