Mecsek: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 52:
Nel territorio dei monti Mecsek sono presenti tre aree naturali protette che attirano ogni anno migliaia di visitatori: l'area del Mecsek Orientale (9.347 ha) e le aree del Monte Jakab (223 ha) e la Valle Melegmány (720 ha) nei Mecsek occidentali. Un altro luogo di interesse turistico e' la Grotta di Abaliget.
 
* '''Area del Mecsek Orientale'''
: Il centro dell’area è costituito dalla valle di Kisújbánya, da cui si diramano altre valli minori che conducono verso caretteristici luoghi della zona. All'interno dell'area si trovano i comuni di Kisújbánya, Püspökszentlászló e Óbánya. A Püspökszentlászló è presente un giardino botanico con alberi rari. In quest'area si trova il monte Zengõ, sulle cui pendici meridionali sono presenti boschi di quercie, carpini e faggi. Nei boschi si possono trovare piante rare fra cui l’orchidea scimmia, l'asperula[[Rubiace|aeasperula taurina]] (specie protetta), il garofano gigante (nei prati del monte Hármas (Monte Triplice), il rusco cuspidato (specie protetta), che cresce nella valle di Magyaregregy.
 
* '''Area del Monte Jakab'''
: Il Monte Jakab (Monte San Giacomo), alto 602 metri, deve il suo nome dall'omonimo convento fatto costruire nel XIII secolo.
 
* '''Area della Valle Melegmány'''
: La Valle di Melegmány, nella zona centrale dei Mecsek, è caratterizzata dalla presenza di due sorgenti carsiche che danno vita al ruscello di Melegmány che a sua volta genera vari laghetti in cui l'acqua passa da uno all'altro con una serie di cascatelle. Nella zona il clima e' mediterraneo e vi crescono querceti e faggeti secolari.
 
* '''Grotta di Abaliget'''
: La grotta di Abaliget si trova a circa 20 Km a nord di Pécs. Nelle varie grotte sono visibili stalattiti e stalagmiti, nonché strati calcarei depositati nel [[Pleistocene ]] dal mare Pannonico sul muro del corridoio principale della grotta. Una parte della grotta non e' accessibile dai turisti in quanto utilizzata a fini terapeutici per la cura dell'[[asma ]] e della [[silicosi]].