Mo' Better Blues: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ampliamento (WIP) |
continuo a scrivere la sezione ==Produzione== (WIP) |
||
Riga 86:
==Produzione==
Il film fu prodotto dalla [[40 Acres & A Mule Filmworks]], la casa di produzione del regista, e dalla [[Universal Pictures]], che mise a disposizione di Spike Lee il più grande [[budget]] che egli aveva avuto fino ad allora: dieci milioni di [[dollaro|dollari]]. Lee però aveva chiesto undici milioni e mezzo, ma la Universal rifiutò, a causa dei [[flop]] di ''[[Bird (film 1988)|Bird]]'', diretto da [[Clint Eastwood]] nel [[1988]].
Per ''Mo' Better Blues'', Spike Lee aveva bisogno di un nuovo [[montatore]], poiché [[Barry Alexander Brown]], suo montatore di fiducia, stava girando un film. Lee chiamò così [[Sam Pollard]], che però rifiutò inizialmente la sua offerta, perché impegnato con un altro film. Spike Lee non si scoraggiò e dopo un mese lo richiamò, domandandogli se era ancora impegnato. I due s'incontrarono in un bar e trovarono un accordo.
===Cast===
Spike Lee contattò [[Gregory Hines]] e [[Branford Marsalis]], per il ruolo di Shadow Henderson. Lee trovava interessante far recitare un vero musicista. Ma Marsalis rifiutò l'offerta, in quanto aveva poca esperienza nella [[recitazione]]. Comunque il musicista fece un [[cameo]], nel ruolo di se stesso. Il ruolo di Shadow andò così a Wesley Snipes, che aveva rifiutato un ruolo in ''Fa' la cosa giusta'', per interpretare un film sul baseball, ''[[Major League]]''.
Line 91 ⟶ 94:
Per il ruolo del protagonista, Spike Lee pensò subito a Denzel Washington: ''«Ti bastava vederlo per sapere che era destinato a grandi cose»'', disse il regista. Il ruolo di Bleek fu per Washington la prima parte da protagonista in un film.
Il resto della band di Bleek fu composto da [[attore (spettacolo)|attori]] che avevano già lavorato con Lee: Bill Nunn e Giancarlo Esposito. Per il quinto membro del gruppo, Lee scritturò il batterista Jeff "Tain" Watts.
[[Samuel L. Jackson]], altro attore che aveva già lavorato con Spike Lee, interpretò il ruolo di Madlock, un malavitoso zoppo. Jackson aveva problemi con le [[droga|droghe]], ma sembra che Spike Lee non ne fosse al corrente.
Spike Lee interpretò il ruolo di Giant, il manager di Bleek, e scelse la sorella Joie per il ruolo di Indigo. Per quanto riguarda Clarke, Lee scelse l'esordiente Cynda Williams. Questa scelta non fu condivisa da Marsalis: ''«L'ho implorato di non far cantare Cynda Williams. [[Raymond Jones]] aveva creto un [[arrangiamento]] magnifico per ''Harlem Blues'', e quella canzone avrebbe potuto riscuotere un successo ancora più grande se l'avesse interpretata una vera cantante, non lei»'', dichiarò il musicista. I proprietari del club furono interpretati dai fratelli Turturro, il più noto John e Nick.
|