Rene artificiale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 3:
* un filtro dializzatore a membrana [[semipermeabile]];
* un circuito per la circolazione extracorporea del [[sangue]];
* una apparecchiatura (o ''monitor'') per la gestione e supervisione del funzionamento.
== Filtro dializzatore ==
Esso è costituito da due comparti separati dalla membrana semipermeabile: nel primo scorre il sangue del paziente sotto trattamento, nel secondo una soluzione salina, di opportuna composizione e concentrazione, detta ''[[liquido di dialisi]]''.
In esso avviene la regolazione vera e propria della concentrazione sanguigna mediante sottrazione o cessione delle sostanze tra i due fluidi, secondo il principio fisico del [[gradiente]], che tende ad equilibrarli.
Per mezzo di una opportuna regolazione del gradiente di pressione, viene forzata anche la sottrazione dei liquidi in eccesso (detta ''ultrafiltrazione'').
La membrana semipermeabile può essere di derivazione [[cellulosica]] o [[sintetica]]. Esistono numerosi tipi di membrana, di vario livello di costo e prestazione, che permettono al responsabile clinico della terapia di adattarla alla [[patologia]] specifica di ogni paziente.
Costruttivamente, i filtri dializzatori possono essere a '''piastre''' o a '''fibre cave''':
* a '''piastre''': fogli di membrana, generalmente organizzati in pacchetti (o ''sandwiches'') separano i due comparti;
Riga 17:
La tecnologia costruttiva dei filtri dializzatori a fibre cave è più recente.
Per tutti i modelli, l'ordine di grandezza della superficie utile complessiva è di circa 1 mq, tipicamente tra 0,8 e 2 mq.
Degno di nota il fatto che questo componente è generalmente [[monouso]] nelle nazioni della [[Comunità Europea]] (ovvero non è ammesso il riuso, nemmeno sullo stesso paziente), mentre viene ammesso il riuso in altri paesi, in particolare gli [[Stati Uniti d'America|USA]].
<br>
Riga 24:
Si compone di accessi vascolari (aghi o cateteri), tubi ed accessori per la circolazione sanguigna nel filtro dializzatore.
Può essere costruito con componenti in [[Cloruro di polivinile|PVC]] o più nobili e bio-compatibili. Contiene svariate appendici per mezzo delle quali il monitor può rilevare parametri fisici o clinici.
É in linea di massima il componente di minor costo, pertanto il riuso non viene ritenuto economicamente conveniente nemmeno nei paesi ove sarebbe teoricamente ammesso (ad esempio gli [[Stati Uniti d'America|USA]]).
== Apparecchiatura (o ''monitor'') ==
Riga 33:
* controlla e sorveglia la circolazione sanguigna nel circuito extracorporeo;
* supervisiona l'intero processo, generalmente con dispositivi e sensori indipendenti, ai fini di garantire la massima sicurezza di trattamento al paziente e all'operatore medico.
Le apparecchiature sono generalmente installate negli ambulatori di terapia (''Centri Emodialisi''), e impiegate a rotazione su diversi pazienti (da 2 a 6, a seconda dei turni operativi): per questa ragione è normalmente prevista una procedura di sanitizzazione tra ciascun uso, gestita autonomamente dalla stessa apparecchiatura.
Esistono svariati modelli con un diverso livello di prestazioni e costo, nonostante la struttura base sia essenzialmente la stessa. Molti produttori, in particolare coloro che possiedono le tecnologie dei filtri dializzatori, hanno sviluppato varianti della terapia classica che possono ottimizzare i trattamenti e migliorare il quadro clinico complessivo dei pazienti.
Tuttavia, data la difficoltà di valutare i vantaggi effettivi, che spesso sono misurabili solo nel lungo periodo, risulta talvolta difficile giustificare il costo, sensibilmente più elevato, di queste terapie.
== Voci correlate ==
*[[Direttiva Dispositivi Medici 93/42/CEE|Direttiva dispositivi medici]]
*[[Emodialisi]]
{{Portale|medicina}}
{{Portale|Ingegneria}}
[[Categoria:Terapie non farmacologiche]]
[[Categoria:Ingegneria biomedica]]
|