Stranger Things: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 69:
'''''Stranger Things''''' è una [[serie televisiva]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] di [[fantascienza]] ideata da [[Matt e Ross Duffer]] e prodotta da Camp Hero Productions e 21 Laps Entertainment per la piattaforma di streaming [[Netflix]].
 
Ambientata negli [[anni 1980|anni Ottantaottanta]] nella città fittizia di Hawkins, nell'[[Indiana]], è incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di un bambino e all'apparizione di una bambina dai capelli rasati dotata di poteri psichici fuggita da un laboratorio segreto, l'Hawkins National Laboratory, tutto strettamente legato al ”Sottosopra“, un universo parallelo protagonista di quasi tutti gli eventi che accadono nella storia.
 
La prima stagione è stata pubblicata su Netflix il 15 luglio 2016, la seconda il 27 ottobre 2017 e la terza il 4 luglio 2019<ref>{{cita web|https://www.hollywoodreporter.com/live-feed/stranger-things-season-3-premiere-date-revealed-1172038|Netflix Reveals 'Stranger Things' Season 3 Premiere Date|1º gennaio 2019|lingua=en}}</ref>.
 
La serie è stata accolta positivamente dalla critica, che ha lodato la caratterizzazione dei personaggi, il cast e l'atmosfera che omaggiarende ilomaggio al cinema di fantascienza degli anni Ottantaottanta.
 
== Trama ==
Riga 80:
Il 6 novembre [[1983]] a Hawkins, una remota e tranquilla cittadina dell'Indiana, il dodicenne Will Byers, membro di un ristretto gruppo di quattro amici fraterni, sparisce in circostanze misteriose; allo stesso tempo in un laboratorio segreto nei dintorni della stessa cittadina un ricercatore è vittima di un'inquietante creatura. Dallo stesso laboratorio Hawkins, una stramba ragazzina approfitta della confusione generata dall'incidente per fuggire. Dopo aver trovato rifugio in un ristorante, inseguita da agenti del laboratorio, continua la sua fuga imbattendosi nei tre migliori amici di Will: Mike, Dustin e Lucas, che si erano messi sulle tracce del fidato compagno svanito nel nulla. La ragazza, che si identifica con il numero tatuato sul suo braccio, Undici, crea un legame in particolare con Mike, il quale accetta di nasconderla nella sua abitazione.
 
[[Undici (Stranger Things)|Undici]] (Eleven), che è a conoscenza delle sorti di Will, aiuta i ragazzi a cercarlo spiegando loro come sia finito in un'altra dimensione, una sorta di "sottosopra" del mondo reale popolato da mostruose creature, una delle quali, dai ragazzi chiamata [[Demogorgone (Dungeons & Dragons)|Demogorgone]] in riferimento a un mostro di [[Dungeons & Dragons]], lo ha rapito. Le indagini della polizia locale, guidate dall'agente Hopper, sono intanto ostacolate dal laboratorio Hawkins, che inscena anche una finta morte del bambino. La madre di quest'ultimo, Joyce, vive nel frattempo bizzarre esperienze nella propria casa, nelle quali il figlio riesce a mettersi brevemente in contatto con lei, mentre Jonathan, il fratello maggiore di Will, iniziaincomincia a indagare con Nancy, sorella di Mike, su una creatura che potrebbe aver rapito il fratello e un'altra ragazza del luogo migliore amica di Nancy. Le ricerche di Hopper, Joyce, Jonathan, Nancy e di tutti i ragazzi convergono presto insieme contrapposte al tentativo degli agenti del laboratorio di insabbiare quanto sta avvenendo nella città e ricatturare Undici.
 
=== Seconda stagione ===
{{vedi anche|Episodi di Stranger Things (seconda stagione)}}
Nel [[1984]], a un anno di distanza dagli eventi della prima stagione, Will ha delle frequenti visioni del Sottosopra e di una minacciosa entità che lo perseguita, mentre il laboratorio Hawkins ritorna pienamente operativo sotto la guida del dottor Owens, il quale cerca di contenere la sinistra espansione del sottosopra, e delle sue creature nella città. Michael, Will, Dustin e Lucas fanno la conoscenza di Max, una ragazza appena trasferitasi dalla California insieme allcon l'insolente fratellastro Billy; Jonathan e Nancy provano a rendere giustizia alla morte di Barb rendendo pubblica l'esistenza del laboratorio segreto; Undici è intanto tenuta nascosta da Hopper. Undici è però impaziente di ricongiungersi ai suoi amici e apprendere di più sul suo passato, quindi mentre Hopper è impegnato con Joyce ad aiutare Will ne approfitta per intraprendere un viaggio che la porterà prima dalla sua madre naturale e poi da Kali, un'altra ragazza con speciali abilità la quale era stata sottoposta a esperimenti insieme acon lei da bambina e che considera come sua sorella.
 
Infine, Undici ritorna a Hawkins per aiutare Will, ormai caduto sotto il giogo della creatura del sottosopra, dai ragazzi identificata come "Mind Flayer" in riferimento alle aberrazioni di Dungeons & Dragons, e salvare la città dai mostri che stanno iniziandoincominciando a seminare morte e devastazione sotto la guida del Mind Flayer.
 
=== Terza stagione ===
{{vedi anche|Episodi di Stranger Things (terza stagione)}}
Nell'estate del [[1985]], ada Hawkins la vita sembra scorrere normalmente. L'apertura di un gigantesco centro commerciale diventa l'attrattiva principale della città, a spese di molte attività del centro, che sono costrette a chiudere per mancanza di clienti.
 
I ragazzi crescono e cominciano a entrare nel mondo degli adulti: Max e Lucas ormai fanno coppia fissa, così come Undici e Mike e Will si trova ben presto a disagio: vuole ancora avere lo stesso rapporto di prima con gli altri, ma si accorge ben presto che i suoi amici hanno ora altri interessi; lo stesso isolamento lo prova Dustin, di ritorno da un campo estivo.
Riga 98:
Steve si ritrova suo malgrado a lavorare in una gelateria del centro commerciale, cerca di fare nuove conquiste amorose senza però avere successo, e diventa vittima anche delle prese in giro di Robin, la sua collega di lavoro. Nancy e Jonathan hanno trovato lavoro in un giornale locale, ma la ragazza è sempre più bersaglio dei commenti sessisti della redazione. Billy, il fratellastro di Max, fa il bagnino in una piscina pubblica, tra gli sguardi ammiccanti di molte donne del luogo, tra cui Karen, la madre di Nancy e Mike.
 
Ben presto il grosso centro commerciale si rivela essere una copertura per un'operazione militare in grande stile dei Sovieticisovietici, che, infiltratisi in qualche modo in territorio americano, stanno riuscendo a riaprire la porta del Sottosopra, grazie a un nuovo macchinario; ciò porta al risveglio una parte del "Mostro Ombra" che era rimasta nella nostra dimensione, e che dopo essersi impossessato di molti corpi innocenti, riuscirà a formare una creatura (il Mind Flayer) col solo scopo di uccidere tutti.
 
== Episodi ==
Riga 129:
== Personaggi e interpreti ==
=== Personaggi principali ===
* Joyce Byers (stagioni 1-in corso), interpretata da [[Winona Ryder]], doppiata da [[Giuppy Izzo]].<br />È l'amorevole e coraggiosa madre del dodicenne scomparso Will Byers e del fratello maggiore Jonathan, con i quali vive da separata dopo aver divorziato dal marito Lonnie. Nella seconda stagione avrà una relazione con Bob Newby, suo ex compagno di scuola. Nel corso della terza stagione sembra iniziareincominciare a provare dei sentimenti per Hopper.
* Jim Hopper (stagioni 1-3), interpretato da [[David Harbour]], doppiato da [[Alessandro Budroni]].<br />È il capo della polizia di Hawkins. Si è separato dalla moglie dopo la morte della figlia Sarah, evento che gli ha causato anche problemi di alcolismo. Scorbutico ma fedele alla giustizia, ha dimostrato uno spirito cinico, ma onesto e pronto al sacrificio. Alla fine della seconda stagione adotterà ufficialmente Undici, dopo averla protetta a lungo in un rifugio nel bosco.
* Mike Wheeler (stagioni 1–in corso), interpretato da [[Finn Wolfhard]], doppiato da [[Tommaso Di Giacomo]] (stagione 1) e da [[Giulio Bartolomei]] (stagioni 2-in corso). È uno dei membri del gruppo di amici di cui fa parte anche Will, nonché fratello minore di Nancy e maggiore di Holly; è un ragazzino intelligente e intraprendente che spesso fa da "capobanda" al gruppo, a partire dalle partite di [[Dungeons & Dragons|D&D]] in cui spesso ricopre il ruolo di Master. Prova attrazione nei confronti di Undici, che ha ospitato a casa sua e con la quale intraprenderà una relazione nella terza stagione.
Riga 137:
*Will Byers (stagioni 2–in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da [[Noah Schnapp]], doppiato da [[Lorenzo Farina]] (stagione 1) e da [[Emanuele Suarez]] (stagioni 2–in corso). È il bambino che scompare misteriosamente nel primo episodio della prima stagione, stretto amico di Mike, Dustin e Lucas. Preso spesso di mira dai bulli della scuola, è un bambino sensibile e buono, dotato di spiccata intelligenza e creatività, espressa tramite il disegno. Resterà segnato dal periodo passato nel Sottosopra. Il suo orientamento sessuale non è ancora ben chiaro, prima di tutto perché Will non ha vissuto appieno gli ultimi anni della propria infanzia e, quindi, non è ancora disposto a crescere. Perciò, per il momento, la frase detta dal suo migliore amico Mike nella terza stagione ("Non è colpa mia se non ti piacciono le ragazze") resta aperta a più interpretazioni.
* Nancy Wheeler (stagioni 1–in corso), interpretata da [[Natalia Dyer]], doppiata da [[Veronica Benassi]].<br />È la sorella maggiore di Mike e Holly. Una ragazza tenace alla ricerca della sua indipendenza. Durante la serie dovrà affrontare le problematiche relative ai primi amori e l'evoluzione del suo carattere sensibile. Dopo una breve storia con Steve, si fidanza con Jonathan nella seconda stagione.
* Jonathan Byers (stagioni 1–in corso), interpretato da [[Charlie Heaton]], doppiato da [[Federico Campaiola]].<br />È il fratello maggiore di Will. È un ragazzo intelligente, schivo e solitario, amante della musica e della fotografia. Si dimostra molto protettivo e responsabile nei confronti del fratellino e, proprio per proteggere lui o qualcun' altro, si ritrova spesso coinvolto con il Sottosopra. Nella seconda e nella terza stagione è sentimentalmente legato a Nancy, con cui forma un duo investigativo inseparabile per quanto riguarda i misteri di Hawkins.
* Karen Wheeler (stagioni 1–in corso), interpretata da [[Cara Buono]], doppiata da [[Annunziata Di Somma]].<br />È la madre di Mike, Nancy e Holly. Premurosa e gentile, è devota alla famiglia, ma poco aiutata nella gestione dei figli dal marito. Sviluppa un’attrazione per Billy Hargrove, ma alla fine rinuncia alla tentazione per tenere insieme la propria famiglia.
* Martin Brenner (stagione 1, guest star stagione 2), interpretato da [[Matthew Modine]], doppiato da [[Stefano Benassi]].<br />È uno dei principali scienziati e responsabili che gestiscono il laboratorio segreto dal quale è fuggita Undici, che cerca di catturare e dalla quale viene chiamato "papà".
* Steve Harrington (stagioni 2–in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da [[Joe Keery]], doppiato da [[Alessandro Campaiola]].<br />È il popolare ragazzo che Nancy iniziaincomincia a frequentare. Ragazzo bello, spiritoso e audace che, come Nancy, dovrà fare i conti con la sua personalità in cambiamento e con i primi problemi di cuore. Durante la seconda stagione lega molto con Dustin, mentre nella terza stringe amicizia con Robin.
* Max Mayfield (stagioni 2–in corso), interpretata da [[Sadie Sink]], doppiata da [[Vittoria Bartolomei]].<br />Soprannominata "Mad Max", è una ragazzina dal passato complicato, con un aspetto e uno stile da maschiaccio, accompagnata dal suo skate. Dai capelli rossi e dal viso imbronciato, tirerà fuori un carattere decisamente forte. Inizialmente Undici mostra ostilità nei suoi confronti, ma le due ragazze diventeranno amiche nella terza stagione. È fidanzata con Lucas.
* Billy Hargrove (stagioni 2–3), interpretato da [[Dacre Montgomery]], doppiato da [[Mirko Cannella]].<br />È lo sprezzante e narcisista fratellastro di Max, più grande di lei, dal comportamento violento e poco prevedibile. Segnato anch'egli da un passato difficile come la sorellastra, il suo ruolo sarà fondamentale durante la terza stagione.