Gabriel Axel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Elisione obbligatoria
Riga 17:
Figlio di un industriale benestante, trascorse molti anni dell'adolescenza in [[Francia]], ma nel 1935, a causa di un tracollo finanziario della ditta di famiglia, tornò definitivamente in Danimarca. Nel [[1942]] venne ammesso al [[Teatro Reale Danese]] dove studiò [[drammaturgia]] e dal 1945 fu di nuovo in Francia dove ebbe occasione di continuare a studiare e recitare sotto la guida di [[Louis Jouvet]].
 
Nel [[1950]], rientrato in [[Danimarca]], iniziò subito la sua carriera di regista teatrale proponendo soprattutto testi di autori francesi che ben conosceva come [[Pierre Corneille]], [[Jean Giraudoux]] o [[Marcel Aymé]]. Venne anche chiamato dalla [[DR (azienda)|DR]], la televisione di stato, dove proporrà in meno di 20 anni un buon numero di spettacoli teatrali e drammi. Grazie alla [[Nordisk Film]] poté finalmente debuttare come regista cinematografico nel [[1955]] con "[[Altid ballade]]" incentrata su di una famiglia della classe operaia, e per circa una ventina di anni si dividerà come regista e come attore per altri registi.
 
Dopo i primi lavori, prevalentemente commedie leggere, diresse ''[[Den røde kappe]]'', basato su una un'antica saga, che venne presentato al [[Festival di Cannes 1967]] dove fu premiato con la "Mention spéciale du grand prix technique".
 
I film girati a cavallo degli anni Sessanta e Settanta affrontarono il tema della sessualità, compreso il film documentario "Det kære legetøj" che proponeva il tema della legalizzazione della pornografia.