Building Information Modeling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 2 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15)
Ho aggiunto un paragrafo sui i livelli di maturità del modello BIM
Riga 23:
 
Il Building Information Modeling può essere applicato con diversi livelli di maturità: anche un semplice CAD rientra nel modello informativo. Oggi si considerano 6 livelli di applicazione del BIM, in funzione dell'approfondimento delle informazioni inserite e del grado di collaborazione applicato.
 
==Processi di collaborazione: i livelli di maturità del BIM <ref>"La sfida del BIM", Chiara C. Rizzarda e Gabriele Gallo, ed. Tecniche Nuove, 2017</ref> ==
La via per l'adozione del BIM viene generalmente considerata come un percorso graduale di crescita, in cui si passa da un processo diviso in fasi fino ad un processo in cui tutti soggetti coinvolti nella costruzione del modello lavorano in sincronia, collaborando alla stessa virtualizzazione dell'edificio. La piena collaborazione è il gran obbiettivo della ricerca di processo. Nel 2017, il massimo grado di maturità attualmente osservato è il cosiddetto BIM collaborativo.
 
* Livello 0 - CAD standardizzato: richiede l'organizzazione di un lavoro tradizionale intorno a un sistema di standard (In Italia, fino ad Aprile 2002, è stata in vigore la norma UNI 3968 sostituta dalla ISO 128-20.
* Livello 1- BIM Solitario (''lonely BIM'') o non collaborativo: si usa il metodo di progettazione parametrica e gestione dei dati all'interno del proprio ''workflow'' ma non si instaura nessun tipo di collaborazione con gli altri professionisti. Il lavoro segue degli standard, interni o internazionali, soprattutto per quanto riguarda la nomenclatura degli elementi.
* Livello 2 - BIM Collaborativo: effettiva collaborazione tra i soggetti coinvolti nella progettazione dell'edificio che lavorano tutte in BIM. Operano separatamente su un proprio modello e la collaborazione viene coordinata dal ''BIM Leading consultant'' che ha per compito di riunire i vari modelli in un singolo modello federato.
* Livello 3 - BIM Condiviso: l'obbiettivo finale è che tutti professionisti lavorino contemporaneamente allo stesso modelli in modo da recepire gli aggiornamenti in tempo reale.
 
==Politica e diffusione in Europa==