Dynamic Host Configuration Protocol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15)
Modifica ad alcune imprecisioni logiche e integrazione di informazioni.
Riga 54:
 
* In primis, il client invia un pacchetto chiamato '''DHCPDISCOVER''' in [[broadcast]], con indirizzo IP sorgente messo convenzionalmente a 0.0.0.0, e destinazione 255.255.255.255 (''indirizzo di broadcast'').
* Il pacchetto è ricevuto da tuttotutti ilgli host presenti nello stesso [[dominio di broadcast]], e in particolarequindi da tutti ieventuali server DHCP presenti, i quali possono rispondere (o meno) a ciascuno con un pacchetto di '''DHCPOFFER''' in cui propongono un indirizzo IP e gli altri parametri di configurazione al client. Questo pacchetto di ritorno è indirizzato in broadcast all'indirizzo di [[livello datalink]] del client (cheal suo MAC address - non ha ancora un indirizzo IP) cioèovvero in [[unicast]], per cui può essere inviato solo da un server che si trovi sullo stesso [[dominio di broadcast]].
 
Se nel dominio di broadcast ci sono anche uno o più DHCP '''relay''', questi inoltrano il pacchetto al loro server di riferimento, che può rispondere al client sempre attraverso il relay. Il relay agent comunica al server il proprio indirizzo IP sulla sottorete da cui ha ricevuto il pacchetto di ''DHCPDISCOVER'', permettendo al server di capire da quale sottorete è arrivata la richiesta, e quindi offrire un indirizzo per la sottorete giusta. Un server DHCP che debba servire diverse sottoreti IP deve essere configurato per conoscere i parametri di ciascuna (indirizzo della rete, maschera di sottorete, indirizzo di broadcast, indirizzo del gateway).