Indennizzo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luigi923 (discussione | contributi)
Specificazione
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 1:
Un '''indennizzo''', in diritto, è il pagamento dovuto a titolo di [[risarcimento]] un soggetto per un pregiudizio da lui subìto non conseguentemente alla commissione di un [[atto illecito]] e a [[responsabilità civile]]. L'importo in [[danaro]] dovuto a titolo è detto ''indennità''.
 
== Caratteristiche ==
Si differenzia dal ''[[risarcimento]]'', che è invece dovuto per aver subito un [[danno ingiusto]], ossia un pregiudizio conseguente ad atto illecito e come tale fonte di [[responsabilità civile]].
 
E'È generalmente dovuto per varie circostanze previste dall'[[ordinamento giuridico]], ad esmepio che comprimano o limitino la sfera del [[diritto soggettivo]], che comportino l'acquisto o la perdita di un determinato [[status giuridico]] o come conseguenza della titolarità di un determinato o incarico o posizione all'interno di un [[ufficio (diritto)|ufficio]]. Nel primo caso, l'esempio più significativo di indennizzo è quello previsto in caso di [[espropriazione per pubblica utilità]]: la perdita della proprietà che deriva dal [[provvedimento]] espropriativo è di per sé lecita ma chi beneficia dell'espropriazione (di solito, ma non necessariamente, una [[pubblica amministrazione]]) deve indennizzare il proprietario espropriato per il sacrificio del suo diritto.
 
== Voci correlate ==