Civilization II: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 2 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15)
Smashfanful (discussione | contributi)
Modalità di gioco: Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 24:
 
== Modalità di gioco ==
Il giocatore prende le parti del sovrano di una [[civiltà]] partendo nel [[4000 a.C.]] con nient'altro che dei coloni., Il giocatoree fonda nuove città e costruisce un [[impero]] in competizione con un certo numero di altre civiltà (fino a sei) e con i [[barbari]] che appaiono casualmente.
 
L'area di gioco è un'enorme scacchiera che rappresenta il mondo intero, ma con una geografia arbitraria che può essere generata casualmente ad ogni partita, e inizialmente sconosciuta al giocatore. Sono disponibili anche mappe predisegnate (come quella del mondo reale) e scenari con situazioni storiche o fantasiose già sviluppate.
Riga 33:
 
=== Vittoria ===
CiVi sono generalmente due modi per vincere: conquistare il mondo distruggendo tutte le altre civiltà (a seconda delle regole impostate in precedenza, è possibile anche che il giocatore debba distruggere più volte lo stesso giocatore ma con diverse civiltà) o raggiungere [[Alfa Centauri]] con un'astronave avveniristica. In ogni caso, il gioco termina nell'anno [[2020]] se nessuna civiltà vince prima. Al giocatore viene assegnato un punteggio complessivo, in base alla popolazione e ad altri parametri di sviluppo della sua civiltà, che aumenta notevolmente in proporzione a quanto rapidamente si ottiene la vittoria. È possibile continuare a giocare anche dopo la conclusione, ma il punteggio non verrà ulteriormente aumentato. Fanno eccezione gli scenari predisegnati, che possono avere durata differente e obiettivi specifici come la conquista di determinate città.
 
=== Gran Consiglio ===
Una particolarità del gioco è la possibilità di consultare il "Gran Consiglio" per avere dei suggerimenti di dubbia utilità ma spesso divertenti. I consiglieri sono rappresentati da filmati di attori mascherati nell'abbigliamento opportuno per il ruolo e l'epoca: un nervoso (e a volte ubriaco) generale per l'esercito, una sinuosa [[femme fatale]] per lo spionaggio e la diplomazia, uno scienziato [[nerd]] per la ricerca, un accomodante uomo d'affari per l'economia, e un [[Elvis Presley]] per la felicità del popolo. Lo stato d'animo dei personaggi cambia a seconda dello stato della loro area di competenza, e spesso litigano e si insultano tra loro. Quando il governo è in [[anarchia]] arrivano addirittura a picchiarsiinsultarsi pesantemente.
 
=== Confronto con Civ I ===
''Civ II'' è in gran parte simile al primo ''[[Civilization]]'', con arricchimenti e miglioramenti a tutte le caratteristiche del gioco. L'interfaccia è notevolmente migliorata con finestre mobili e link cliccabili, e la visuale della mappa è cambiata da pianta verticale a prospettiva [[isometrica]] [[zoom]]abile.
 
Il combattimento è notevolmente migliorato, con l'introduzione di molte più unità e la revisione di quelle vecchie per renderle più equilibrate. Inoltre sono stati introdotti due nuovi concetti, ovvero potenza e [[punti ferita]], che riducono l'aspetto aleatorio degli scontri, così che un'unità primitiva non possa prevalere facilmente su di un'unità più recente.
 
Completamente nuova è la possibilità di giocare scenari predefiniti, con regole di gioco, unità militari e aspetto grafico personalizzati. Mappe e scenari possono anche essere creati dal giocatore con un semplice editor interno. C'èÈ ancheinoltre presente un sistema di [[trucco (videogiochi)|trucchi]] a menù per modificare quasi ogni aspetto della partita in corso.
 
== Espansioni ==