Ingegerd Olofsdotter: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 38:
Ingegerd nacque in [[Svezia]] nel [[1001]] da [[Olof III di Svezia]] ed [[Estrid degli Obotriti]]. Inizialmente venne fatta fidanzare con [[Olaf II di Norvegia]], ma quando i due paesi divennero, di fatto, un unico dominio Olof non permise a che il matrimonio avesse luogo. Olaf II sposò poi la sorellastra di Ingigerda, Astrid. Suo padre arrangiò quindi velocemente le nozze di Ingegerd con [[Jaroslav I di Kiev]] che ebbero luogo nel [[1019]]<ref>''Yaroslav the Wise in Norse Tradition'', Samuel Hazzard Cross, Speculum, Vol. 4, No. 2 (Apr., 1929)</ref>. Ingegerd era la seconda moglie di Jaroslav, poiché la prima moglie del principe russo nel 1018 fu catturata dal re polacco [[Boleslao I di Polonia|Boleslao]] e, insieme alle sorelle di lui, fu definitivamente portata in Polonia. Presumibilmente fu la prima moglie a dare alla luce il figlio di Jaroslav, Ilya, che morì durante l'infanzia.
Una volta giunta a Kiev Ingegerd abbracciò il rito orientale e cambiò il proprio nome nel greco ''[[Irene]]''.<ref name=ricolor>{{cita web |url=http://ricolor.org/history/hr/polit/1/ |titolo= О СКАНДИНАВСКИХ БРАКАХ ЯРОСЛАВА МУДРОГО И ЕГО ПОТОМКОВ |lingua=ru |accesso=2 novembre 2019}}</ref> Secondo le "Saghe su Olaf il Santo" di [[Snorri Sturluson]], le venne data in [[dote]] per le nozze la cittadina di [[Staraja Ladoga]], con le terre adiacenti; la regione divenne poi nota come [[Ingria (regione storica)|Ingria]], probabilmente una corruzione di Ingegerd. A governare al suo posto mise un cugino del padre, lo jarl [[Ragnvald Ulfsson]].<ref name=ricolor /> ▼
Ingigerda probabilmente ha avuto un ruolo significativo nella politica e negli affari del governo di suo marito. La ''[[Eymundar þáttr hrings|saga di Eymund]]'' ci informa che Jaroslav la mandò a guidare l'esercito da lui inviato contro Bryachislav e che ella fece da intermediatrice tra questi e il marito. Secondo la saga Eymund giudicava Ingigerda più intelligente del marito.▼
▲
▲Una volta giunta a Kiev Ingegerd abbracciò il rito orientale e cambiò il proprio nome nel greco ''[[Irene]]''. Secondo le "Saghe su Olaf il Santo" di [[Snorri Sturluson]], le venne data in [[dote]] per le nozze la cittadina di [[Staraja Ladoga]], con le terre adiacenti; la regione divenne poi nota come [[Ingria (regione storica)|Ingria]], probabilmente una corruzione di Ingegerd. A governare al suo posto mise un cugino del padre, lo jarl [[Ragnvald Ulfsson]].
Ingegerd ha avuto una grande influenza sulle relazioni della Russia con i paesi del Nord Europa.
La Granduchessa fondò il primo monastero femminile a Kiev nel nome della sua patrona [[Irene di Tessalonica|santa Irene]] e, secondo l'usanza di quel tempo, non solo si prese cura del monastero, ma lo gestì.
A Ingegerd si deve l'inizio della costruzione della [[Cattedrale di Santa Sofia (Kiev)|Cattedrale di Santa Sofia]], poi portata avanti dal marito, così come l'avvio della costruzione di un'altra cattedrale, sempre dedicata santa Sofia a [[Cattedrale di Santa Sofia (Velikij Novgorod)|Novgorod]].
Un'altra tradizione vuole che, rimasta vedova nel 1054, nei suoi ultimi anni Ingegerd si sia tagliata i capelli e sia entrata in un convento prendendo i voti religiosi con il nome di Anna. Sarebbe morta a Novgorod il 10 febbraio 1056.
Poco dopo la morte venne dichiarata santa e fra le motivazioni v'è anche la costruzione delle due chiese da lei volute oltre che per aver diffuso il cristianesimo nel suo paese d'adozione.▼
==Famiglia==
Ingegerd e Jaroslav insieme ebbero:
* [[Elisabetta di Kiev]]
Riga 54 ⟶ 65:
* [[Vsevolod di Kiev]]
* Igor Yaroslavich ([[1036]]-[[1060]])
▲Nei suoi ultimi anni Ingegerd entrò in un convento e prese il nome di Anna. Morì il 10 febbraio [[1050]] e venne sepolta a [[Novgorod]] nella cattedrale da lei voluta.
▲Poco dopo la morte venne dichiarata santa e fra le motivazioni v'è anche la costruzione delle due chiese da lei volute oltre che per aver diffuso il cristianesimo nel suo paese d'adozione.
== Note ==
|