Hans Modrow: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Politica: Modifiche migliorative |
|||
Riga 69:
== Politica ==
=== Prima di Die Wende ===
All'interno della SED Modrow fece carriera in fretta: Nel [[1954]] divenne membro della direzione distrettuale della SED di Berlino e nel [[1958]] un membro della [[Volkskammer]], che restò fino alla fine della RDT nel [[1990]]. Nel settembre [[1961]] venne eletto primo segretario del quartiere dirigenza della SED di Berlin-Köpenick, quindi fu Segretario della direzione distrettuale della SED di [[Berlino]] e responsabile della [[propaganda]]. Dal [[1967]] al [[1989]] è stato membro del [[
Nel [[1975]] è stato insignito dell'[[Ordine patriottico al Merito]] della RDT in Oro.
Riga 78:
=== 1989/1990 ===
Il 3 ottobre [[1989]] ha lasciato che
Secondo i suoi propri conti nel [[1991]] aveva cercato di esporre la sua opinione come una "decisione irragionevole" quella di annullare la partenza dei treni attraverso la RDT.
L'8 novembre [[1989]], Modrow fu membro del [[
In un'intervista, il 3 dicembre [[1989]] tra l'altro [[Wolfgang Berghofer]] e [[Markus Wolf]] dissero ad alta voce a Modrow: „Compagni, se vogliamo salvare il partito, abbiamo bisogno di un colpevole“ dall'alto Berghofer rispose: „Noi siamo colpevoli“, Modrow rispose: „Non si può parlare così“. Le masse avrebbero rapidamente ottenuto e presentato una carica. „Questa non poteva essere la SED.“ Il colpevole doveva essere il ministero della Sicurezza dello Stato. Wolf balzò in piedi allora e protestando disse: „Hans, noi - scudo e spada del partito - non abbiamo mai fatto nulla senza ordini da te,“ come „principale responsabile per i fatti“ Modrow accusò [[Alexander Schalck Golodkowski]] prima di Berghofer.
Riga 87:
Quando Modrow visitò [[Mosca (Russia)|Mosca]] il 30 gennaio [[1990]], Mikhail Gorbachev disse che la «[[Riunificazione tedesca]]" non sarebbe stata messa da lui in dubbio. Modrow gli diede un catalogo che Gorbaciov avrebbe portato ai negoziati con i suoi partner occidentali. Di conseguenza, Modrow conosciuto e con lui alla direzione del partito della SED-Pds fece una dichiarazione per "comunanza della nazione tedesca". Il 5 febbraio [[1990]] ebbe dei rappresentanti di nuovi raggruppamenti di opposizione di centro alla [[Tavola rotonda]], come ministro senza divisioni creò un ''[[Governo Modrow|governo di responsabilità nazionale]]''.
Con la cosiddetta '''Legge 7 marzo 1990''' Modrow poco prima dell'inizio delle prime elezioni libere alla Volkskammer il 18 marzo del 1990, diede l'opportunità ai cittadini della RDT per l'acquisto a prezzo economico del terreno su cui si trovavano le loro case. Per motivi legali (perché i proprietari erano fuggiti in Occidente), la proprietà della casa e dei terreni fu spesso separata nella RDT. Secondo le stime dell'Ufficio dell'Amministrazione nazionale di Weimar in Turingia la legge da sola ha causato perdite per circa 250 milioni di marchi per le comunità e il paese. Secondo [[
Nel febbraio [[1990]], Modrow divenne presidente onorario del Pds. Dal 3 ottobre [[1990]] al [[1994]] è stato deputato del Pds al [[Bundestag]].
Riga 98:
Modrow minimizzò l'[[Schießbefehl|ordine di sparare]] al commando del confine della RDT, chiamandolo come la "[[Ordine di sparare di (polizia e affari militari)|fornitura di armi da fuoco]]". Analoghe disposizioni designate e indicate esistevano anche in altri paesi.
Furono criticati i contatti di Modrow a parere dei servizi segreti - [[
== Condanna per brogli elettorali e falsa testimonianza ==
|