Modello E-R: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 1:
{{NN|informatica|novembre 2013}}
[[File:ER Diagram MMORPG.png|thumb|Un esempio di diagramma E-R]]
In [[informatica]], nell'ambito della [[Progettazione di basi di dati|progettazione dei database]], il '''modello entity-relationship''' (detto anche '''modello E-R'''; in italiano: '''modello entità-associazione''' o con l'espressione desueta di ''''''modello entità-relazione'''''') è un modello teorico per la rappresentazione concettuale e grafica dei [[dati]] a un alto livello di [[Astrazione (informatica)|astrazione]], formalizzato dal prof. Peter Chen nel 1976<ref name="Peter-Chen-paper">[http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/summary?doi=10.1.1.123.1085 "The Entity Relationship Model: Toward a Unified View of Data"] for entity–relationship modeling.</ref>. La vecchia dicitura '<nowiki/>'''''entità-relazione'<nowiki/>''''' è stata abbandonata in quanto, in passato, ha favorito la confusione tra la '''relation''ship''''' del modello E-R (associazione concettuale) e la '''relation''' del [[modello relazionale]] (tabella logica).
 
Il modello entità-associazione viene spesso utilizzato nella prima fase della [[progettazione]] di una ''base di dati'', nella quale è necessario tradurre le informazioni risultanti dall'[[analisi del dominio|analisi di un determinato dominio]] in uno ''schema concettuale,'' chiamato '''schema E-R''' ('''schema entità-associazione''') o '''diagramma E-R''' ('''diagramma entità-associazione''').
Riga 19:
Rappresentano classi di oggetti (fatti, cose, persone, ...) che hanno proprietà comuni ed esistenza autonoma ai fini dell'applicazione di interesse. Un'occorrenza di un'entità è un oggetto o istanza della classe che l'entità rappresenta. Non si parla qui del valore che identifica l'oggetto ma dell'oggetto stesso. Un'interessante conseguenza di questo fatto è che un'occorrenza di entità ha un'esistenza indipendente dalle proprietà ad essa associate. In questo, il modello E-R presenta una marcata differenza rispetto al modello relazionale nel quale non possiamo rappresentare un oggetto senza conoscere alcune sue proprietà.
 
In uno schema, ogni entità ha un nome che la identifica univocamente, e viene rappresentata graficamente tramite un rettangolo con il nome dell'entità al suo interno.
 
=== Associazione ===
Le associazioni (dette anche ''relazioni,'' con terminologia desueta) rappresentano un legame tra due o più entità.
Il numero di entità legate è indicato dal grado dell'associazione: un buono schema E-R è caratterizzato da una prevalenza di associazioni con grado due.
È possibile legare un'entità con se stessa (attraverso un'associazione ad anello), nonché legare le stesse entità con più associazioni.