Discussioni progetto:Roma/Archivio2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Errori di Lint: Tag non chiusi
m Errori di Lint: Tag non chiusi
Riga 641:
Allora la voce [[Pioppo]] riporta come curiosità il fatto che [[Piazza del Popolo]] in [[Roma]] prenda nome dal pioppo (''populus'' in latino) appunto. Nella voce sulla piazza non ci sono indicazioni, ma sia in discussione che in en.wiki viene riportata questa etimologia. Qualcuno ha info a riguardo? --[[Utente:Felyx|'''F'''εlγx]] 16:14, 2 dic 2007 (CET)
 
:''Dunque. C'è in effetti un'etimologia da ''populus'' nel senso che la leggenda vuole ci fosse, lì attorno, un boschetto di pioppi appartenente a Nerone (il cui fantasma è noto che bazzicava al Muro Torto, facendo [[sabba]] insieme con diavoli e streghe). Ora, sia x via del fantasma sia x via dei diavoli e streghe, pare che [[Pasquale II]] facesse tagliare il noce (che stava sulla tomba di Nerone, sempre lì attorno) e costruire una cappella a spese del popolo romano, su cui poi sarebbe sorta la [[Basilica di Santa Maria del Popolo|chiesa]] attuale: del popolo era la Madonna, del Popolo diventò la piazza. Fonte citabile, tra altre: Rendina-Paradisi, Le strade di Roma. --[[Utente:Lalupa|la_lupa]] 17:51, 2 dic 2007 (CET)''
 
::Ti occupi tu di integrare l'informazione e citare l'opportuna fonte? Altrimenti sapresti recuperarmi la pagina in cui viene data questa informazione? --[[Utente:Felyx|'''F'''εlγx]] 19:43, 2 dic 2007 (CET)
Riga 647:
:::Alla voce [[Porta del Popolo]] c'è un accenno che riguarda, oltre a questa, una diversa etimologia del nome. --[[Utente:Galzu|Galzu]] 08:51, 11 dic 2007 (CET)
 
:''Mi pare che le due etimologie accennate in [[Porta del Popolo]] siano proprio le stesse riportate nella voce [[Porta del Popolo]] -- [[Utente:Lalupa|la_lupa]] 15:09, 11 dic 2007 (CET)''
 
:::Scusa Lupa, hai perfettamente ragione. Si è trattato di una lettura superficiale della richiesta di '''F'''εlγx e della tua risposta. Approfitto per citare altre due fonti, sebbene siano riferite soprattutto al nome della porta: M. Quercioli ''"Le mura e le porte di Roma"'', Newton Compton 1982, pag. 213 e L. G. Cozzi ''"Le porte di Roma"'', Spinosi 1968, pag. 153 e segg. (e note a pag. 166). Una terza etimologia, riportata soprattutto dalla Cozzi, si riferisce al gran traffico e movimento "di popolo" che transitava per la porta, ma è un'ipotesi che non sembra avere molto credito. --[[Utente:Galzu|Galzu]] 19:38, 12 dic 2007 (CET)
Ritorna alla pagina "Roma/Archivio2".