Stand up paddle: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 45:
Tavola realizzata con una resina più morbida. Questo tipo di tavola è soggetto allo sfondamento ma è facile da riparare, al contrario delle tavole in epoxy. L'uso di stecche di legno aumenta la solidità della tavola.
 
=== Tavola SUP gonfiabile ===
Dal 2010 sono disponibili tavole SUP gonfiabili per ridurre notevolmente le esigenze di spazio durante lo stoccaggio e i viaggi. Sgonfiati e piegati, la scheda ha il volume di uno zaino. Realizzati con strati di PVC rinforzato, questi robusti pannelli sono utilizzati per la pratica della passeggiata e delle acque bianche. All'interno del pannello, una struttura in rete in fibra di [[Poliesteri|poliestere]] gli conferisce una buona rigidità e gli permette di mantenere la sua forma. Gli spigoli piuttosto arrotondati ottenuti con questo processo produttivo non permettono di produrre tavole perfettamente competitive nel campo del surf o delle competizioni, anche se dal 2012 alcune tavole gonfiabili da racing hanno dato buoni risultati su percorsi non eolici. Infine, come qualsiasi imbarcazione da spiaggia gonfiabile, una foratura rimuove ogni galleggiamento dalla tavola. I fabbricanti di [https://www.nootica.it/stand-up-paddle/sup-gonfiabile.html SUP gonfiabili] più famosi e riconosciuto nel mondo sono Red Paddle, Fanatic, o [https://www.keywest-sup.com/ Key West].
Tavola realizzata con la tecnologia ''drop stitch'' che garantisce un’ottima rigidità. La tavola gonfiabile è facile da trasportare e in grado di assorbire gli urti.
 
Con la tecnologia a doppia camera, alcuni marche di SUP come Aztron hanno ridefinito gli standard di sicurezza dell'industria. Due caratteristiche fanno la differenza: la camera interna aggiuntiva garantisce una [[Galleggiante (fisica)|galleggiabilità]] pari al 50% della galleggiabilità totale della tavola, che permette di garantire la sicurezza del paddler in caso di foratura o perdita. La camera aggiuntiva incorpora una costruzione con colonne d'aria e divisori laterali posizionati nella "zona stazionaria" che consente di migliorare del 30% la rigidità della tavola SUP.
 
La tavola gonfiabile è realizzata in dropstitch che consiste nel legare strati di PVC con fili di poliestere. Questa maglia struttura e irrigidisce il SUP una volta sotto pressione e permette di avere una tavola gonfiabile che non ha l'aspetto di un palloncino.
 
Ci sono diverse costruzioni Dropstitch:
 
* Monostrato: Leggero e meno costoso
* Monostrato + sringer: l'aggiunta di una striscia in PVC sul ponte (in generale) migliora la rigidità della tavola.
* Doppio strato (incollato): più pesante, l'aggiunta di un secondo strato di PVC migliora notevolmente la rigidità, più di un semplice stringer. In genere, queste tavole SUP non durano molto nel tempo.
* Doppio strato fuso: Il secondo strato di PVC viene "fuso" (e quindi senza colla) con il primo, entrambi tesi. Tra i due strati, il fabbricante inserisce una fibra unidirezionale percepibile sulla costruzione. Con questa costruzione, la tavola è più leggera del 20% e ha una rigidità aumentata del 30%.
 
Un SUP gonfiabile si gonfia a circa 15 PSi per l'uso comune. Solo le tavole da racing si possono gonfiare a una pressione maggiore.
 
== Altri progetti ==