Il figliol prodigo (Prokof'ev): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto argomento |
integrato con la sezione altre realizzazioni |
||
Riga 32:
==Organico==
Ottavino, due flauti, due oboi, corno inglese, due clarinetti, clarinetto basso, due fagotti, controfagotto, quattro corni, due trombe, tre tromboni, basso tuba, piatti, timpani, triangolo, rullante, grancassa, tamburello, archi.
==Edizioni successive e altre realizzazioni==
La coreografia di Balanchine fu ripresa numerose volte con altre compagnie.<br />
Nel [[1950]] fu realizzata dal [[New York City Ballet]] con [[Jerome Robbins]] interprete principale. Nel [[1965]], sempre con il New York City Ballet, a [[Spoleto]], ''Il Figliol prodigo'' ebbe in [[Edward Villella]] un notevole interprete. Nel [[1973]] il [[Royal Ballet]] lo rappresentò a Londra e lo portò poi nel luglio [[1976]], durante un tour, al [[Festival internazionale del balletto di Nervi]]. Il balletto fece parte anche del programma del [[Teatro alla Scala]] per la stagione 2009-2010.<br />
Altre coreografie furono realizzate da [[Aurel Milloss]] a Roma nel 1941 e poi al [[Teatro Comunale di Bologna]] nel 1977. Il coreografo [[Mario Pistoni]] creò una nuova versione, in stile contemporaneo, nel 1962 per la Scala di Milano con scene e costumi di [[Emanuele Luzzati]].
==Note==
|