Level crossing rate: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m accento |
m sostituita img con formula |
||
Riga 1:
Il '''level crossing rate''' (letteralmente ''percentuale di attraversamento della soglia'') o '''LCR''' si usa nell'[[ingegneria delle telecomunicazioni]] applicata ai canali radio per misurare quante volte al secondo un dato [[processo stocastico]] (che modellizza il segnale ricevuto dall'antenna ricevente) attraversa da su a giù (o da giù a su) un dato livello r.
Se chiamiamo il processo in questione <math>\zeta(t)</math> e denotiamo come è uso il level crossing rate con <math>N_{\zeta}(r)</math> allora possiamo calcolarlo, in accordo con ''S. O. Rice, “Mathematical analysis of random noise,” Bell Syst. Tech. J.,vol. 23, pp. 282–332, July 1944 e S. O. Rice, “Mathematical analysis of random noise,” Bell Syst. Tech. J.,vol. 24, pp. 46–156, Jan. 1945.'', come:
:<math>N_{\zeta}(r) = \int_{0}^{\infty} \dot{x} p_{\zeta \dot{\zeta}}(r, \dot{x}) d\dot{x}, \quad r \geq 0</math>
dove <math>p_{\zeta \dot{\zeta}}</math> rappresenta la [[funzione di densità di probabilità]] congiunta tra il processo stocastico in questione e la sua derivata. Il level crossing rate è importante poiché molto spesso i ricevitori sono a soglia, per cui non ricevono segnale sotto una certa soglia (che può essere espressa in [[Volt]]/[[metro]] o semplicemente in [[Joule]]) per cui può essere utile sapere quante volte al secondo il segnale vada sotto una certa soglia, e prevenire ciò con algoritmi di recupero particolari.
==Voci correlate==
|