TG3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 82.55.111.190 (discussione), riportata alla versione precedente di Moxmarco
Etichetta: Rollback
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione
Riga 155:
== Edizioni ==
=== Edizioni attuali ===
'''TG3 ore 12.00''': In onda tutti i giorni alle ore 12:00 con una durata di 20 minuti. A differenza delle altre edizioni trasmesse da [[Roma]], questa va in onda da [[Milano]] dagli [[Centro di produzione Rai di Milano#Studi di Corso Sempione|studi di Corso Sempione]]. È preceduta dal [[Rai Meteo|meteo]] dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica va in onda in coda al notiziario. L'edizione, introdotta nel [[1991]], contiene anche la pagina sportiva a cura di [[Rai Sport]] (in onda nell'edizione dal [[1997]]) e, per questo motivo, alcune guide TV la indicano come ''TG3 Sport'', facendo credere che sia un telegiornale sportivo a cura del TG3.
 
'''TG3 Giorno''': In onda dal lunedì al sabato alle ore 14:20 con una durata di 25 minuti e la domenica alle ore 14:15 con una durata di 15 minuti. Dal lunedì al sabato, dopo quest'edizione, va in onda il [[Rai Meteo|meteo]]. Quest'edizione (introdotta con il rinnovamento del telegiornale nel [[1987]]) andava in onda inizialmente alle 14:30, per poi assumere l'attuale orario dal 10 giugno [[2002]], con il ritorno della distinzione tra il TG3 e la [[Testata Giornalistica Regionale|TGR]]. Ogni sabato, all'interno dell'edizione, va in onda la rubrica ''Pixel''.
 
'''TG3 LIS''': In onda dal lunedì al sabato alle ore 15:05 con una durata di 5 minuti, è l'unica edizione in [[lingua dei segni italiana]]. I conduttori sono quelli dell'edizione delle 14:20. Va in onda dal 2007. Dal 16 ottobre [[2016]] l'edizione della domenica va in onda intorno alle 12:55. Dal 12 settembre 2016 è l'unica edizione flash del TG.
 
'''TG3 ore 19.00''': È l'edizione principale del TG in onda tutti i giorni alle ore 19:00 con una durata di 35 minuti. Prima di quest'edizione va in onda il [[Rai Meteo|meteo]] (alle 18:30 dal lunedì al venerdì e alle 18:55 nel weekend). A differenza degli altri telegiornali, il TG3 non ha le anticipazioni prima dell'edizione serale, anche se dal 21 marzo 1994 al 21 settembre 2003 erano presenti. Quando il TG3 era diretto da [[Bianca Berlinguer]], spesso era quest'ultima a condurre questa edizione e ciò accadeva soprattutto in occasione di giornate in cui vi erano notizie particolarmente importanti, che meritavano un commento da parte dell'allora direttrice della testata, o quando c'erano ospiti di rilievo da intervistare in diretta. Nelle stesse situazioni, l'edizione veniva raramente condotta dal vicedirettore [[Giuliano Giubilei]]. In casi eccezionali questa edizione aveva anche le anticipazioni dal 1994 al 1998. A volte, questa edizione era condotta anche da Maria Rosaria de Medici e Francesca Capovani.
 
'''[[TG3 Linea Notte]]''': In onda dal lunedì al venerdì a mezzanotte, è un approfondimento nel quale le notizie più importanti della giornata sono analizzate e commentate da ospiti in studio, solitamente esponenti politici e giornalisti.
Riga 242:
* '''Pixel''', rubrica di tecnologia interna all'edizione pomeridiana del sabato del TG3.
* '''Fuorilinea''' in onda la domenica all'interno del TG3 delle 12.
* '''[[Rai Meteo]]''', rubrica meteorologica a cura di Rai Pubblica Utilità in collaborazione con l'[[Aeronautica militare|Aeronautica Militare]]. Nata nel 2018, viene a sostituire il [[Meteo 3]], venendo curata ugualmente dai rispettivi tg di rete (in questo caso dal TG3).
 
=== Rubriche cessate ===
* '''Meteo 3''', rubrica meteorologica a cura dall'[[Aeronautica Militare (Italia)|Aeronautica Militare]]. È stata chiusa nel 2018 e sostituita dalla rubrica unificata denominata [[Rai Meteo]]. Tra i conduttori storici si ricordano [[Augusto Lombardi]], già voce dei [[Giornale Radio Rai|GRR]] e del TG3, e [[Liliana Ursino]]. Degno di nota il sottofondo ''Ride on the ray'' dei [[Tangerine Dream]].
* '''Primo piano''', rotocalco quotidiano in onda dal lunedì al venerdì in seconda serata dal settembre [[1993]] all'ottobre [[2008]], quando fu soppresso e sostituito da [[TG3 Linea Notte]].
* '''Articolo 1''', rubrica interna al TG3 Nuovo giorno.