Terranova e Labrador: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
formatnum
Riga 53:
La provincia è composta da due regioni: l'isola di [[Terranova]] e la [[Labrador (regione)|regione del Labrador]], situata sul continente.
 
Il capoluogo è [[St.Saint John's (Terranova e LabradorCanada)|St. John's]], sull'isola di Terranova, scoperta per la prima volta da [[Giovanni Caboto]].
 
Terranova e Labrador fu l'ultima provincia ad aggiungersi alla confederazione canadese, nel [[1949]]; in precedenza era una colonia britannica separata.
Riga 77:
Insieme, [[Terranova]] e Labrador, rappresentano il 4,06% della superficie totale del [[Canada]].
 
Il capoluogo di provincia è [[St.Saint John's (Terranova e LabradorCanada)|St. John's]], situato presso l'estrema punta orientale dell'isola di Terranova, sulla [[Penisola di Avalon]]. Le altre città importanti sono [[Mount Pearl]] e [[Corner Brook]].
 
Lo [[Stretto di Belle Isle]] separa la provincia in due regioni geografiche, Labrador e l'isola di Terranova. Il Labrador è anche la parte più orientale dello [[Scudo canadese]], una vasta area di antiche rocce metamorfiche che comprende gran parte del nord-est del [[Nord America]]. La collisione di placche tettoniche ha plasmato la maggior parte della geologia di Terranova, un esempio lo si trova all'interno del [[Gros Morne National Park]]. La catena montuosa del [[Long Range]] sulla costa occidentale di Terranova rappresenta la più estrema propaggine a Nord-Est del sistema dei [[Monti Appalachi]].