OpenVMS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15)
Elimino doppie spaziature
Riga 23:
}}
 
'''OpenVMS''' ('''Open Virtual Memory System''' o originariamente solo '''VMS''') è un [[sistema operativo]] sviluppato per [[server]] e [[computer]] basati su architetture [[VAX]] o [[DEC Alpha|Alpha]] sviluppate da [[Digital Equipment Corporation]] di [[Maynard, Massachusetts]] (attualmente di proprietà di [[Hewlett-Packard]]). Recentemente è stato portato su macchine basate sull'architettura [[Intel]] [[Itanium]].
 
== Caratteristiche ==
OpenVMS è un sistema operativo [[multiutente]] [[multiprocessore]] dotato di [[memoria virtuale]] sviluppato specificatamente per processi in ambito aziendale e per impieghi real time. Dotato di un'estrema affidabilità è in grado di distribuire, attraverso la configurazione cluster, i processi in diverse zone geografiche in modo da poter sopravvivere anche in caso di guasti, rotture o disastri naturali in una delle sedi di elaborazione.
 
OpenVMS fu commercializzato con una serie di caratteristiche che ora sono considerate fondamentali nei sistemi ad alte prestazioni. Le principali sono: