'''Xadhoom''' [ˈksaðuːm] (nome prima dell'invasione [[evron]]iana: '''Xado''') è un personaggio della serie a [[Fumetto|fumetti]] [[PKNA]].
E'È una [[mutante]] in grado di volare, controllare la propria conformazione molecolare, utilizzare a proprio piacimento qualsiasi forma di energia, nutrirsi avidamente di processi termonucleari, provare sensazioni mai provate e sfiorare addirittura l'immortalità. La mutazione ha luogo grazie ad un esperimento che Xado, una delle più grandi menti scientifiche xerbiane, compie utilizzando il suo stesso corpo come cavia. L'esperimento consiste nell'ottenere energia da un sole, quindi Xado parte con una navicella verso la [[Variabile_cefeide|cefeide]] azzurra attorno alla quale orbita Xerba. Quando torna sul suo pianeta, però, scopre che questo è stato invaso e conquistato dagli evroniani, che si erano presentati come delegazione diplomatica e a cui lei stessa, in quanto membro del consiglio di governo, aveva dato il permesso di atterrare. Xado, rosa dai sensi di colpa, cambia quindi il suo nome (Xadhoom significa creditore), e dedica la sua vita alla vendetta.
Xadhoom troverà sulla terra un alleato in [[Paperinik]], dopo averlo inizialmente scambiato per un nemico. I due si troveranno più volte ad affrontare insieme gli [[Evron]]iani, gli alieni che hanno conquistato [[Xerba]], pianeta natale di Xadhoom. Nel suo girovagare nello spazio Xadhoom si troverà spesso a cercare il suo popolo, e in particolare l'amato [[Xari]].