Cerdagna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Francia: Correzione minore
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo e modifiche minori
Riga 38:
La spartizione della regione risale alla [[pace dei Pirenei]] (1659). Una volta, era compresa tra le [[contee catalane]].
 
== Geografia ==
 
La superficie della regione è di 1.086 km², di cui il 50,3% in territorio spagnolo e il 49,7% in territorio francese; gli abitanti sono circa 26.500 (53,4% in Spagna, 46,6% in Francia), per una densità abitativa di 24 ab./km². L'unica zona urbana della Cerdagna è la regione di confine tra [[Puigcerdà]] e [[Bourg-Madame]], che con 10.900 abitanti (2001) raggruppa il 41% degli abitanti della Cerdagna.
 
L'area gode di un' elevato numero di ore di sole ogni anno per via della posizione geografica (circa 3.000 ore all'anno). Per questo motivo, sono stati realizzati diversi progetti per sfruttare l'[[energia solare]] su larga scala in diverse località della Cerdagna francese, tra cui [[Font-Romeu-Odeillo-Via]], lo stabilimento Themis vicino [[Targassonne]] e il [[forno solare di Mont-Louis]] a [[Mont-Louis]].
 
Dal punto di vista amministrativo, la parte settentrionale (francese) della regione - che in catalano è nota come ''[[Alta Cerdanya]]'', ossia Alta Cerdagna - non costituisce un'unità a sé stante, ma fa parte del [[dipartimenti francesi|dipartimento]] dei [[Pirenei Orientali]]. La parte meridionale (spagnola) forma invece la [[comarca]] catalana della ''[[Baixa Cerdanya]]'' (Bassa Cerdagna), nome ufficioso con cui è nota.