==Generalità e denominazione==
Il '''Paleozoico''', noto anche come [[Era Primaria]], è una delle più importanti divisioni della [[scala dei tempi geologici]], una delle quattro ''popolari'' [[era|ere]] [[geologia|geologiche]] tradizionali. La L'ulteriore suddivisione all'interno dell'era in [[periodo geologico|periodi]], fu fatta dall'Italiano [[Giovanni Arduino]] nel [[XVIII Secolo]], che denominò questa era come "Primaria". (vedi [[eraEra terziariaTerziaria]]).
Si estende da circa 542 [[MYA]] a 251 MYA. L'era che precede è l'era [[neoproterozoico|Neoproterozoica]] (dell'[[eone]] [[proterozoico]] e [[supereone]] [[Precambriano]]) e la seguentesuccessiva è detta era [[mesozoico|Mesozoica]].
==Suddivisione==
Il Paleozoico include sei periodi geologici: in ordine cronologico (dal più antico):
*[[Cambriano]]
* [[Ordoviciano]]
*[[Siluriano]]
* [[Devoniano]]
*[[Carbonifero]] (suddiviso in [[Mississippiano]] e [[Pennsylvaniano]] in [[Nordamerica]])
*[[Carbonifero]]
**[[Mississippiano]]
**[[Pennsylvaniano]] (in [[Nordamerica]])
*[[Permiano]].
==Limiti inferiore e superiore==
Il Paleozoico ricopre quell'intervallo temporale che comincia con la comparsa dei primi [[fossili]] corazzaticon finoparti adure, quandoclassicamente imarcato [[continente|continenti]]dalla diprima iniziarono a popolarecomparsa di grandicreature e sofisticatidette [[Reptiliatrilobita|rettilitrilobiti]] e [[plantae|piantearcheociatidi]]. IlOggi limitesi inferiorestabilisce fuil classicamentelimite attribuitoinferiore alla prima comparsa di creautureuna detteparticolare traccia [[trilobita|trilobitifossile]] edetta [[archeocyathidis]]''Phycodes pedum''. Il limite inferioresuperiore fuè invece assegnatoassociato aalla un evento digrande [[estinzione]] di massa]] avvenutodel a partire da circa 300 milioni di anni fa, conosciuto comelimite [[estinzione PermianaPermiano]]. La pratica moderna invece stabilisce i l limite inferiore alla prima comparsa di una particolare traccia -[[fossileTriassico]]. detta ''Phycodes pedum''.
==Morfologia e Paleogeografia==
Geologicamente, il Paleozoico inizia poco dopo illa disfacimentodisgregazione del [[supercontinente]] [[Rodinia]], alla fine delladi un'[[era glaciale]] globale. (Vedi [[Cryogeniano]], [[Varanger]] e [[Snowball Earth]]). Durante ila primiprima periodiparte ([[Cambriano]]) del Paleozoico, le terre emerse furono spezzatedisperse in un sostanzialegran numero di [[continente|continenti]] relativamente piccoli.
Verso la fine dell'era (Perminano[[Permiano]]), i minicontinentipiccoli frammenti continentali si riunirono insieme in un grandeunico supercontinente denominato [[Pangea]], che include fino ad oggiincludeva la maggior parte delledegli terreattuali emersecontinenti.
== Contenuto fossilifero e Fauna==
All'inizio di questa era, la vita era limitata a primitive forme di [[bacteria|batteri]], [[alghe]], [[porifera|spugne]] e una varietà di varie enigmatiche forme di vita denominate complessivamente fauna [[Ediacarano|fauna Ediacariana]]. Un grandissimo numero di specie viventi, progenitrici delle attuali, apparvero simultaneamente all'inizio di questa era -- il fenomeno noto come [[Esplosione Cambriana]]. Questa è una evidenza di come delleAlcune semplici forme di vita possanopossono avere invaso le terre emerse all'inizio del Paleozoico, ma le specie più significative di piante e animali emerserocontinentali sono note solo neldal periodo [[Siluriano]] e non prosperarono fino al [[Devoniano]]. Anche se dei primitivi [[vertebrati]] eranosono giànoti conosciutidal all'inizio de Paleozoico[[Cambriano]], le forme di animali che allora dominavano eranogli [[invertebrati]] dominarono fino al Paleozoico medio Paleozoico. LaI popolazione deiveri [[Pesci]] esplosesi differenziarono nel [[Devoniano]]. Durante il tardo Paleozoico, le grandi [[foreste]] di piante primitive prosperòprosperarono sulla terraterraferma, formando i grandi bacini [[carbone|carboniferi]] dell'[[Europa]] e della costa orientale del [[Nordamerica]]. Alla fine di questa era, comparvero i primi grossi,grandi sofisticati rettili[[Rettili]] e le prime piante moderne ([[conifereConifere]]) .
==Ulteriori letture (en)==
|