Exchangeable image file format: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
{{S|informatica|fotografia}}
Riga 133:
 
==Visualizzare dati Exif==
[[Image:Eog_EXIF.png|thumb|250px|right|[[Eye of Gnome]] [[Screenshot]] Visualizzazione di dati Exif di un'immagine su sistema operativo Linux]]
 
Linux]]
 
[[Image:Konqueror_Exif_data.jpg|thumb|right|Presentazione di dati Exif in [[Konqueror]]]]
In Windows 2000 e successivi i sistemi operativi Microsoft, può essere visualizzato un sottoinsieme delle informazioni Exif facendo un click con il tasto destro del mouse sul file d'immagine e selezionando la voce proprietà; dalla finestra di dialogo cliccare il tab Riepilogo. Le modifiche eventualmente applicate da questa finestra, però, possono [http://www.dpreview.com/news/0112/01121402nikonxpwarnings.asp danneggiare] alcune intestazioni Exif. Altri programmi su Windows software come [[Exif Harvester]] possono essere molto migliori.
 
facendo un click con il tasto destro del mouse sul file d'immagine e selezionando la voce proprietà; dalla finestra di
 
dialogo cliccare il tab Riepilogo. Le modifiche eventualmente applicate da questa finestra, però, possono
 
[http://www.dpreview.com/news/0112/01121402nikonxpwarnings.asp will dannegiare] alcune intestazioni Exif. Altri programmi su
 
Windows software come [[Exif Harvester]] possono essere molto migliori.
 
Su [[Mac OS X]] 10.4 e successivi, queste informazioni possono essere visualizzate nel Finder facendo Get Info sul file ed
 
espandendo la sezione Ulteriori Informazioni.
 
Sui sistemi [[Unix]] che utilizzano il [[desktop environment]] [[GNOME]], un sottoinsieme dei dati Exif possono essere
 
visualizzati cliccando con il tasto destro sul file nel [[file manager Nautilus]] e selezionando proprietà. In [[KDE]],
 
cliccando con il destro, selezionando "Properietà" e quindi "Meta info". Molti visualizzatori di immagini Unix danno
 
l'intero insieme di dati Exif.
 
Sono disponibili molti strumenti software che permettono sia di visualizzare che di modificare i dati Exif. [http://www.opanda.com/en/iexif/
 
Su [[Mac OS X]] 10.4 e successivi, queste informazioni possono essere visualizzate nel Finder facendo Get Info sul file ed espandendo la sezione Ulteriori Informazioni.
Opanda IExif Viewer] è un applicazione gratuita stand-alone, ed fa anche da plug-in per [[Internet Explorer]] e [Firefox] (solo nelle versioni 0.7 - 1.9) su piattaforme Windows, dove è possibile, con un click destro su di un'immagine, leggere dettagliate informazioni Exif on-line.
 
Sui sistemi [[Unix]] che utilizzano il [[desktop environment]] [[GNOME]], un sottoinsieme dei dati Exif possono essere visualizzati cliccando con il tasto destro sul file nel [[Nautilus (programma)|file manager Nautilus]] e selezionando proprietà. In [[KDE]], cliccando con il destro, selezionando "Properietà" e quindi "Meta info". Molti visualizzatori di immagini Unix danno l'intero insieme di dati Exif.
[http://ted.mielczarek.org/code/mozilla/fxif/ FxIF] è un'estensione multipiattaforma per Firefox che visualizza i dati Exif nella finestra delle proprietà dell'immagine. Il browser Opera include anch'esso questi dati nelle Proprietà dell'Immagine.
 
Sono disponibili molti strumenti software che permettono sia di visualizzare che di modificare i dati Exif. [http://www.opanda.com/en/iexif/ Opanda IExif Viewer] è un applicazione gratuita stand-alone, ed fa anche da plug-in per [[Internet Explorer]] e [Firefox] (solo nelle versioni 0.7 - 1.9) su piattaforme Windows, dove è possibile, con un click destro su di un'immagine, leggere dettagliate informazioni Exif on-line.
Per recuperare informazioni Exif che non sono normalente visualizzate dagli altri programmi, è possibile utilizzare
 
[http://ted.mielczarek.org/code/mozilla/fxif/ FxIF] è un'estensione multipiattaforma per Firefox che visualizza i dati Exif nella finestra delle proprietà dell'immagine. Il browser Opera include anch'esso questi dati nelle Proprietà dell'Immagine.
[http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/ ExifTool]. ExifTool è un programma gratuito che utilizza [[Perl]] ed è disponibile per tutte le piattaforme. Dopo l'installazione su sistemi Unix e unix-like, è possibile recuperare le informazioni Exif dalla linea di comando. Cambiando la directory corrente in quella dove sono le immagini e poi digitando, per esempio: "exiftool imagename.jpg". Per ottenere l'informazione di uno specifico tag si può utilizzare il [http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/TagNames/EXIF.html nome del tag]. Per esempio, "exiftool -imagewidth -iso
 
Per recuperare informazioni Exif che non sono normalente visualizzate dagli altri programmi, è possibile utilizzare [http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/ ExifTool]. ExifTool è un programma gratuito che utilizza [[Perl]] ed è disponibile per tutte le piattaforme. Dopo l'installazione su sistemi Unix e unix-like, è possibile recuperare le informazioni Exif dalla linea di comando. Cambiando la directory corrente in quella dove sono le immagini e poi digitando, per esempio: "exiftool imagename.jpg". Per ottenere l'informazione di uno specifico tag si può utilizzare il [http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/TagNames/EXIF.html nome del tag]. Per esempio, "exiftool -imagewidth -iso imagename.jpg" visualizza la larghezza dell'immagine e le impostazioni ISO se la fotocamera le ha salvate.
imagename.jpg" visualizza la larghezza dell'immagine e le impostazioni ISO se la fotocamera le ha salvate.
 
== Esempio ==