HMS Upright: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte
m Nome corretto
Riga 38:
== Storia ==
=== Prime azioni ===
Impostato il 6 novembre 1939 nei cantieri della [[Vickers-Armstrongs]] di [[Barrow-in-Furness]], il battello venne varato il 21 aprile 1940 con il nome di ''Upright'' ("verticale", "dritto" in [[lingua inglese]]), prima e unica unità della Royal Navy a portare questo nome; il sommergibile entrò poi in servizio il 3 settembre 1940, e dopo aver condotto prove in mare ed esercitazioni il 26 settembre si trasferì a [[Portsmouth]] dove giunse quattro giorni più tardi. Il 4 ottobre l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' condusse la sua prima missione di guerra, pattugliando senza esito le acque del canale de [[La Manica]] fino al 13 ottobre al largo delle coste settentrionali della [[Francia]] occupata dai tedeschi, in funzione anti-invasione<ref name=naval-history>{{cita web|url=https://www.naval-history.net/xGM-Chrono-12SS-09U-HMS_Upright.htm|titolo=HMS UPRIGHT - U-class Submarine|accesso=4 gennaio 2020|lingua=en}}</ref><ref name=uboat.net />.
 
Alla fine del mese il sommergibile fu riassegnato alla [[Mediterranean Fleet]], e il 30 ottobre lasciò Portsmouth per dirigere su [[Gibilterra]], dove giunse il 9 novembre dopo aver pattugliato senza risultati il [[Golfo di Biscaglia]]. Il 19 novembre l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' salpò per la sua prima missione di guerra nel [[Mar Mediterraneo]], spingendosi fino al largo di [[Palermo]] ma senza avvistare unità nemiche; il 4 dicembre il battello raggiunse [[Malta]], dove entrò in forza alla 1st Submarine Flotilla. Tra il 18 e il 24 dicembre l'unità compì un nuovo pattugliamento nelle acque a sud-est della [[Tunisia]], ancora una volta senza risultati. Riassegnato alla 10th Submarine Flotilla sempre di base a Malta, tra l'8 e il 19 gennaio 1941 l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' condusse un nuovo pattugliamento della zona al largo di [[Tripoli]], riuscendo solo ad avvistare un [[dragamine]] nemico<ref name=naval-history /><ref name=uboat.net />.
 
=== Operazioni nel Mediterraneo ===
Il primo attacco dell<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' fu tentato il 5 febbraio 1941, nel corso della sesta missione di guerra (la quarta nel Mediterraneo) del battello, iniziata il 29 gennaio precedente: individuato un convoglio dell'[[Potenze dell'Asse|Asse]] al largo delle [[Isole Kerkenna]], il sommergibile lanciò quattro siluri ai danni di un mercantile nemico (probabilmente il tedesco ''Wachtfels''), mancando però il bersaglio; il battello rientrò a Malta l'8 febbraio senza aver ottenuto altri risultati. Molto più successo ebbe la settima missione di guerra, iniziata il 19 febbraio: nelle prime ore del 23 febbraio, sempre al largo delle Kerkenna, l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' silurò e affondò il mercantile italiano ''Silvia Tripcovich'' da 2.365 tonnellate di [[stazza lorda]], sorpreso mentre procedeva per Tripoli senza scorta. Due giorni più tardi, nelle prime ore del 25 febbraio, il battello mise a segno un ulteriore attacco: entrato in contatto con un gruppo di unità da guerra della [[Regia Marina]] (la scorta a distanza di un convoglio dell'Asse), l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' lanciò quattro siluri ai danni delle unità nemiche colpendo in pieno l'[[incrociatore leggero]] ''[[Armando Diaz (incrociatore)|Armando Diaz]]'', che affondò nel giro di sei minuti con gravi perdite umane. Il [[cacciatorpediniere]] ''[[Ascari (cacciatorpediniere)|Ascari]]'', di scorta all'incrociatore, diede la caccia al sommergibile ma senza esito, e il giorno successivo l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' rientrò a Malta<ref name=naval-history /><ref name=uboat.net />.
 
Tornato in mare il 6 marzo, il 12 marzo il sommergibile attaccò un convoglio nemico in rotta per Tripoli ma non ottenne alcun centro. Dopo una sosta a Malta, il 31 marzo l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' silurò 60 [[miglio nautico|miglia]] a nord-ovest di Tripoli il mercantile tedesco ''Galilea'' da 1.927 tonnellate; danneggiato, il mercantile fu portato a incagliare sulla costa da un [[rimorchiatore]] per prevenirne l'affondamento. Un secondo attacco a un convoglio l'8 aprile seguente, sempre nella stessa zona, non ottenne invece alcun successo. La decima (27 aprile - 11 maggio) e undicesima (24 maggio - 4 giugno) missione di guerra del sommergibile non fecero registrare successi, salvo un attacco fallito a un convoglio italiano al largo delle Kerkenna il 2 maggio e il riuscito sbarco il 27 maggio di sei sabotatori a Torre Ellera in [[Calabria]] per minare la locale linea ferroviaria<ref name=uboat.net />.
 
Dopo altre missioni infruttuose, a partire dal 21 luglio il sommergibile fu dislocato a oriente della [[Sicilia]] come parte di uno schermo di sommergibili a protezione di una missione di rifornimento dell'isola di Malta ([[Operazione Substance]]); il 24 luglio, al largo di [[Capo dell'Armi]], l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' lanciò due siluri ai danni del [[bacino di carenaggio]] galleggiante ''GO 22'', causando però solo danni leggeri: sottoposto a dura caccia da parte delle torpediniere italiane ''[[Aretusa (torpediniera)|Aretusa]]'' e ''[[Rosolino Pilo (cacciatorpediniere)|Rosolino Pilo]]'', il battello britannico riuscì ad allontanarsi incolume. Due altre missioni di guerra in agosto e settembre furono sterili di risultati, ma il 27 settembre l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' mise a segno un nuovo successo: intercettata la torpediniera italiana ''[[Albatros (cacciasommergibili)|Albatros]]'' circa otto miglia a nord-ovest di [[Milazzo]], la colpì con un siluro colandola a picco; poco dopo il battello tentò anche di attaccare il mercantile italiano ''Lago Tana'', ma mancò il bersaglio<ref name=naval-history /><ref name=uboat.net />.
 
Nuove sortite nelle settimane seguenti non fecero registrare risultati di sorta, salvo un fallito attacco ai danni di un convoglio nel [[Mar Ionio]] il 17 novembre; un notevole successo fu invece ottenuto il 13 dicembre nelle acque del [[Golfo di Taranto]]: individuato un covoglio italiano composto di due mercantili scortati da altrettanti cacciatorpediniere, l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' silurò e colò a picco entrambe le navi da carico (la ''Fabio Filzi'' da 6.836 tonnellate e la ''Carlo del Greco'' da 6.837 tonnellate), sfuggendo poi alla caccia dei cacciatorpediniere ''[[Nicoloso da Recco (cacciatorpediniere)|Nicoloso da Recco]]'' e ''[[Antoniotto Usodimare (cacciatorpediniere)|Antoniotto Usodimare]]''<ref name=uboat.net />.
 
=== Operazioni in Atlantico e Mare del Nord ===
Quelli del 13 dicembre 1941 furono gli ultimi affondamenti realizzati dall<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' nella sua carriera. Tra il gennaio e il febbraio del 1942 il sommergibile condusse altre tre missioni di guerra nel Mediterraneo, senza però far registrare attacchi di sorta al naviglio nemico; il 3 marzo, nel corso di un bombardamento aereo dell'Asse sugli ancoraggi di Malta, il sommergibile fu sfiorato da una bomba riportando alcuni danni leggeri, e il 19 marzo seguente salpò alla volta del Regno Unito per sottoporsi a un ciclo di riparazioni e revisioni: dopo una sosta a Gibilterra, il battello raggiunse la base di [[Holy Loch]] in [[Scozia]] il 15 aprile, per poi essere messo in cantiere a [[Blyth (Northumberland)|Blyth]] per lavori protrattisi fino al 16 luglio seguente<ref name=uboat.net />.
 
Al suo rientro in servizio, l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' fu assegnato alla base di [[Dundee]] in forza alla 9th Submarine Flotilla per condurre alcuni pattugliamenti nelle acque del [[Mare del Nord]], svolgendo poi rincipalmente missioni di esercitazione anti-sommergibile per le unità della [[Home Fleet]] britannica di base a [[Scapa Flow]]. Dopo nuovi lavori di revisione a Blyth tra il febbraio e il giugno 1944, il battello fu riassegnato alla 7th Submarine Flotilla e dislocato nella base di [[Campbeltown]] per condurre operazioni di addestramento anti-sommergibili per le unità della Royal Navy dislocate nella zona degli approcci occidentali alla [[Gran Bretagna]]. Il 14 agosto 1944 il sommergibile lasciò la base di [[Rothesay]] per attraversare l'[[oceano Atlantico]] e trasferirsi nella base di [[Saint John's (Canada)|Saint John's]] in [[Canada]], da dove poi si trasferì a [[Bermuda]] in settembre per riprendere con le missioni di addestramento anti-sommergibile, questa volta a favore delle unità di scorta della [[Royal Canadian Navy]]<ref name=naval-history /><ref name=uboat.net />.
 
Il battello rientrò nel Regno Unito solo il 28 settembre 1945, a guerra abbondantemente finita. Messo in riserva a [[Derry|Londonderry]] il 22 ottobre 1945, l<nowiki>'</nowiki>''UprigthUpright'' fu radiato dal servizio il 19 dicembre seguente e infine venduto per la demolizione a [[Troon]] nel marzo 1946<ref name=naval-history /><ref name=uboat.net />.
 
== Note ==