Giovedì santo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
K.Weise (discussione | contributi)
Riga 147:
Nel giovedì santo si ricorda l'istituzione dell'[[Eucaristia]] e del [[Ordine sacro|ministero ordinato]], come pure la consegna ai discepoli del [[comandamento dell'amore]] (Gv 13,34). Per queste ragioni nel giovedì santo viene celebrata la Giornata sacerdotale.
 
Il giovedì santo è caratterizzato soprattutto dalla [[messa nella Cena del Signore]]: in questo giorno non si può celebrare la Messa secondo altri formulari. La santa Comunione può essere distribuita solo nella Messa, crismale o ''in Cena Domini'':, ma agli infermi può essere distribuita in qualunque ora del giorno.
 
Nella forma ordinaria, questo giorno è diviso tra il tempo di Quaresima ede il tempo del [[Triduo Pasquale]]: questo giorno è sia l'ultimo giorno di Quaresima siache il primo giorno del Triduo Pasquale, ma in modo tale che i due tempi non si sovrappongano,: infatti, la Quaresima termina prima che inizi la [[messa in Cena Domini|messa in ''Cena Domini'']], con il cui inizio comincia contestualmente il Triduo Pasquale.
 
Nella forma straordinaria, questo giorno è per intero sia il terzultimo giorno di Quaresima siache il primo giorno del triduo sacro.
 
La Messa in ''Cena Domini'' è seguita dall'adorazione del Santissimo Sacramento deposto all'[[Altare della reposizione]].
 
== Nella Chiesa ortodossa ==