Computer Based Training: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
questa pagina è da wikificare: aggiunto template
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{W|informatica}}
Il '''Computer Based Training''' o '''CBT''' ("insegnamento basato sul computer") è un metodo di insegnamento basato sull'uso di speciali programmi didattici per [[computer]] o di altro [[software]] dedicato (in forma di [[CD-ROM]], [[DVD-ROM]] e così via).
Può essere applicato nella [[formazione a distanza '''WBT''']] o nel contesto di un apprendimento da [[autodidattica|autodidatta]].
Per ovvi motivi, si tratta di un approccio particolarmente efficace per insegnare l'uso di [[applicazione software|applicazioni software]]; quasi tutte le applicazioni moderne sono dotate di un [[tutorial]] ''in linea'' che si può considerare un esempio di software per il CBT.
Sono tuttavia diffusi anche programmi per lo studio delle lingue o di altre materia non informatiche.
Il CBT in senso stretto può evidentemente coesistere ed essere integrato con altre forme di insegnamento che impiegano il computer in altri modi, per esempio la [[formazione a distanza]] con ''[[e-learning]]''.
 
'''[[ATTENZIONE]]''', '''non confondere CBT con presentazione'''!
 
Il '''[[Computer Based Training di qualità]]''' (Vedi ELT-CBT: sistema CBT realizzato da ELETTRONICA S.p.A. - Roma [http://www.elettronica-elt-roma.com/it/supporto/logistico.html]) '''[[è un Sistema per la realizzazione di Corsi Multimediale Interattivi con la verifica dell'apprendimento e FeedBack]]'''.
L'allievo, al termine della fruizione di ogni argomento, è abilitato all'esecuzione del relativo test'''(*)''' (insieme di domande di un gruppo-argomento, scelte casualmente tra quelle diponibili in uno specifico database) per la '''verifica dell'apprendimento''' (votazione) e '''(**)FeedBack''' per la '''rifruizione''' di argomenti valutati insufficienti dal sistema o valutazioni rifiutate dall'allievo
'''(*)'''TEST :
L'utilizzo di un sistema automatico per il controllo dell'apprendimento garantisce il raggiungimento di un livello di formazione prestabilito e standard, svincolando inoltre la valutazione da fattori contingenti, a esempio tempi diversi, istruttori differenti, etc
Il sistema di controllo dell'apprendimento è basato sulla somministrazione di test aventi le seguenti caratteristiche:
* I test vengono resi disponibili solo dopo aver fruito la sezione alla quale si riferiscono. (argomento, lezione, corso)
* Gli elementi per comporre i test (Domande, Sequenze di operazioni, etc..) vengono estratti randomicamente da una banca dati.
* Il sistema fornisce dei feed-back per le risposte, siano esse corrette che errate, e presenta all'allievo, al termine dell'insieme delle domande costituenti il test, la valutazione conseguita.
La valutazione al termine dei test è ottenuta ponderando le risposte fornite in funzione dei seguenti parametri:
* Importanza dell'argomento trattato (ALTA/MEDIA/BASSA)
* Tempo impiegato per fornire la risposta nei test relativi ad azioni per le quali, nella realtà operativa, il tempo di risposta è un parametro importante.
* Numero di errori commessi.
 
(**) '''Feed-back-Recupero''':
Il sistema CBT è in grado di interpretare ed elaborare i risultati dei test di controllo dell'apprendimento somministrati, per generare dei percorsi didattici di recupero; cioè' nel caso in cui l'allievo non riporti un punteggio sufficiente ad un test (ad es. < 18/30), il sistema, dopo l'analisi degli errori effettuati, obbliga l'allievo a rifruire le parti interessate prima di affrontare nuovamente il test.