Doris Miller: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 63:
 
=== Seconda guerra mondiale ===
Il 15 maggio [[1943]] tornò alla base di [[Puget Sound Navy Yard]]. Il 1º giugno il suo grado fu alzato a cuoco di terzaprima classe e fu assegnato alla [[portaerei di scorta]] ''[[USS Liscome Bay (CVE-56)|Liscome Bay]]''. Dopo un periodo di addestramento nelle Hawaii, la ''Liscome Bay'' fece rotta verso le [[Isole Gilbert]], dove il 20 novembre prese parte alla [[battaglia di Tarawa]]. Il 24 novembre, a battaglia ancora in corso, un [[siluro]] lanciato dal [[sottomarino]] giapponese ''[[I-175]]'' colpì la portaerei nella zona di [[poppa]], causando l'esplosione di uno dei depositi munizioni della nave, che affondò pochi minuti dopo l'impatto. Solo 272 dei 916 membri dell'equipaggio sopravvissero, i restanti furono considerati "[[morte presunta|presunti morti]]". Il 7 dicembre [[1943]], ai genitori di Miller fu notificata la morte del figlio.
Il 1º giugno, Miller fu nominato aiuto cuoco di prima classe.<ref name="history" /><ref name="nationalgeographic" />
Il 15 maggio [[1943]] tornò alla base di [[Puget Sound Navy Yard]]. Il 1º giugno il suo grado fu alzato a cuoco di terza classe e fu assegnato alla [[portaerei di scorta]] ''[[USS Liscome Bay (CVE-56)|Liscome Bay]]''. Dopo un periodo di addestramento nelle Hawaii, la ''Liscome Bay'' fece rotta verso le [[Isole Gilbert]], dove il 20 novembre prese parte alla [[battaglia di Tarawa]]. Il 24 novembre, a battaglia ancora in corso, un [[siluro]] lanciato dal [[sottomarino]] giapponese ''[[I-175]]'' colpì la portaerei nella zona di [[poppa]], causando l'esplosione di uno dei depositi munizioni della nave, che affondò pochi minuti dopo l'impatto. Solo 272 dei 916 membri dell'equipaggio sopravvissero, i restanti furono considerati "[[morte presunta|presunti morti]]". Il 7 dicembre [[1943]], ai genitori di Miller fu notificata la morte del figlio.
Il [[funerale]] si svolse il 30 aprile [[1944]] nella natia Waco. Il 28 maggio, una targa di [[granito]] riportante una dedica a Miller fu posta nella ''Moore High Scool'', la scuola superiore frequentata da Miller. Il 25 novembre [[1944]], il [[Segretario alla Marina degli Stati Uniti d'America|Segretario alla Marina]] [[James Forrestal]] annunciò ufficialmente che Miller era morto.<ref name="history" />
Molti tra [[ufficiale (forze armate)|ufficiali]] e semplici [[marinai]] ritennero che le sue azioni durante l'attacco di Pearl Harbor sarebbero state meritevoli della [[Medal of Honor]].