Stand up paddle: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →I primi anni Settanta: Cambiato da surfer a surfisti |
|||
Riga 46:
=== Tavola SUP gonfiabile ===
Dal 2010 sono disponibili tavole SUP gonfiabili per ridurre notevolmente le esigenze di spazio durante lo stoccaggio e i viaggi.
Con la tecnologia a doppia camera, alcuni marche di SUP come Aztron hanno ridefinito gli standard di sicurezza dell'industria. Due caratteristiche fanno la differenza: la camera interna aggiuntiva garantisce una [[Galleggiante (fisica)|galleggiabilità]] pari al 50% della galleggiabilità totale della tavola, che permette di garantire la sicurezza del paddler in caso di foratura o perdita. La camera aggiuntiva incorpora una costruzione con colonne d'aria e divisori laterali posizionati nella "zona stazionaria" che consente di migliorare del 30% la rigidità della tavola SUP.
La tavola gonfiabile è realizzata in
Ci sono diverse costruzioni
* Monostrato: Leggero e meno costoso
* Monostrato +
* Doppio strato (incollato): più pesante, l'aggiunta di un secondo strato di PVC migliora notevolmente la rigidità, più di un semplice stringer. In genere, queste tavole SUP non durano molto nel tempo.
* Doppio strato fuso: Il secondo strato di PVC viene "fuso" (e quindi senza colla) con il primo, entrambi tesi. Tra i due strati, il fabbricante inserisce una fibra unidirezionale percepibile sulla costruzione. Con questa costruzione, la tavola è più leggera del 20% e ha una rigidità aumentata del 30%.
|