David Gitari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Biografia: testo,problemi di rete
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 18:
Quando nel 1990 la diocesi del Monte Kenya orientale fu divisa in due nuove diocesi, Embu e Kirinyaga, mons. Gitari fu assegnato a quest'ultima, nella quale rimase per altri sei anni.
 
Durante il suo episcopato, istituì il St. Andrews College of Theology and Development di Kabaré, città del dipartimento di [[Bilanga]], nel Burkina Faso. Inoltre, promosse la nascita di varie missioni nelle università keniote, nonchènonché lo sviluppo, l'educazione teologica, il rinnovamento liturgico e l'ordinazione delle donne al sacerdozio. Ricoprì l'incarico di presidente del Consiglio provinciale di educazione teologica presso la Chiesa anglicana del Kenya e quella di presidente del direttivo del St. Paul's United Theological College, a Limuru, coinvolto nel movimento [[ecumenismo|ecumenico]], sia con protestanti che cattolici romani.
 
Gitari predicò e si schierò contro le uccisioni politiche e contro le riforme costituzionali antidemocratiche, che abolivano la segretezza del voto durante le elezioni generali del 1988. Il suo impegno sociale e pastorale contro l'[[land grabbing|accaparramento delle terre]] e l'[[disuguaglianza economica|ingiustizia sociale]] fu avversato dalla politica e gli procurò molti nemici. Nella notte del [[21 aprile]] 1989, la sua dimora fu saccheggiata da un gruppo di circa 100 criminali che minacciarono di ucciderlo, ma furono messi in fuga grazie all'intervento dei vicini.