Melt Flow Index: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m - wikilibro
Riga 1:
Il '''Melt Flow Index''' o '''Melt Index''' (abbreviato in '''MFI''') è l'indice della facilità di fluire di un [[polimero]] fuso; la sua misura si effettua caricando il polimero fuso a una determinata [[temperatura]] in un cilindro riscaldato cui è fissato un cilindretto (diametro 2,095  mm e lunghezza 8  mm), che esercita una forza costante e fa fluire il polimero attraverso un capillare; la massa (espressa in [[grammi]]) di polimero fuoriuscito in 10 minuti corrisponde al valore del Melt Flow Index.
 
Il '''Melt Flow Index''' o '''Melt Index''' (abbreviato in '''MFI''') è l'indice della facilità di fluire di un [[polimero]] fuso; la sua misura si effettua caricando il polimero fuso a una determinata [[temperatura]] in un cilindro riscaldato cui è fissato un cilindretto (diametro 2,095 mm e lunghezza 8 mm), che esercita una forza costante e fa fluire il polimero attraverso un capillare; la massa (espressa in [[grammi]]) di polimero fuoriuscito in 10 minuti corrisponde al valore del Melt Flow Index.
 
Tanto maggiore è la massa di materiale fuoriuscito, tanto maggiore è il Melt Flow Index e minore la viscosità del polimero.
Riga 17 ⟶ 16:
 
== Bibliografia ==
* {{en}} A. V. Shenoy, D. R. Saini: ''Melt Flow Index: More Than Just a Quality Control Parameter'', Part I, Advances in Polymer Technology, vol 6, No. 1, pages 1 - 58.
* ISO 1133:1997.
* ASTM D1238-04.
Riga 25 ⟶ 24:
 
==Altri progetti==
{{Wikilibro|Materie plastiche}}
 
{{Portale|chimica|ingegneria|materiali}}