Savannah (Georgia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m XIX secolo e Guerra Civile: Corretto wlik a disambigua
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: stile indicazione gradi e modifiche minori
Riga 46:
 
=== Clima ===
Savannah ha un [[clima subtropicale]] secondo la ([[Classificazione dei climi di Köppen|scala di Köppen]]), caratterizzata da estati lunghe e semi-tropicali e inverni brevi e miti, la città registra ogni anno pochi giorni di freddo intenso e rare nevicate, dovuta alla sua vicinanza alla costa atlantica raramente Savannah ha avuto temperature estreme come nell'entroterra. La temperatura più bassa è stata registrata nel Gennaio del [[1985]] ed era di -16 °C mentre la temperatura più alta è stata registrata nel Luglio del [[1986]] ed era di 41 °C. Savannah tende ad avere calde ed umide estati con frequenti ma brevi temporali che sviluppano delle masse d'aria che hanno da Giugno a Settembre. Gli inverni sono soleggiati e miti con una media di 16 °C.
 
== Storia ==
Riga 54:
 
=== Nascita ===
Il 12 Febbraio [[1733]] il [[generale]] James Oglethorpe e vari coloni sbarcarono a Yamacraw Bluffs inviato dal [[Giorgio II d'Inghilterra|re]] con lo scopo di creare un per difendere le due province della Carolina dalla [[Florida spagnola]] e dalla [[Louisiana francese]] essi furono accolti dai nativi Yamacraws,il loro capo Tomochichi e dai 2 commercianti anglo-nativi John e Mary Musgrove, che fecero da interpreti per le due popolazioni, quello stesso giorno nacque Savannah, nel terreno di una precedente città yamacraw, e di conseguenza venne creata la [[Provincia della Georgia]]. Nel [[1751]] la Georgia divenne colonia reale e Savannah ne divenne la sua capitale.
 
=== La rivoluzione Americana ===
Riga 60:
 
=== XIX secolo e Guerra Civile ===
Nel [[1804]] Savannah passò il ruolo di capitale dell'ormai stato della Georgia a [[Milledgeville (Georgia)|Milledgeville]]. Durante tutto il secolo fu un porto prospero tanto da diventare la sesta città più popolosa della [[Stati Confederati d'America|confederazione]]. Il generale [[William Tecumseh Sherman|William T. Sherman]] puntò sulla Georgia e arrivato a Savannah, per non far devastare la città, le autorità locali negoziarono la pace e le truppe [[Unione (guerra di secessione americana)|unioniste]] occuparono la città senza fare danni.
 
== Società ==