Era dell'Aquario: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 5:
 
==Definizione==
Tra i suoi vari teorici, il fondatore dell'[[antroposofia]] [[Rudolf Steiner]] è stato uno dei primi ad averne delineato le caratteristiche. Ogni [[era astrologica]] ha la durata approssimativa di 2160 anni; l'insieme delle dodici ere al completo è detto ''[[anno platonico]]'', ed è di circa 25.920 anni. Diversamente dall'[[astrologia]] tradizionale, dove il primo segno [[zodiaco|zodiacale]] è l'Ariete, il secondo il Toro, ecc., le ere astrologiche sono calcolate al contrario, quindi all'era dell'Ariete segue quella dei [[Era dei Pesci|Pesci]], poi quella dell'Acquario, del Capricorno e via dicendo, procedendo a ritroso.
 
Ogni [[era astrologica]] ha la durata approssimativa di 2160 anni; l'insieme delle dodici ere al completo è detto ''[[anno platonico]]'', ed è di circa 25.920 anni. Diversamente dall'[[astrologia]] tradizionale, dove il primo segno [[zodiaco|zodiacale]] è l'Ariete, il secondo il Toro, ecc., le ere astrologiche sono calcolate al contrario, quindi all'era dell'Ariete segue quella dei [[Era dei Pesci|Pesci]], poi quella dell'Acquario, del Capricorno e via dicendo, procedendo a ritroso.

L'inizio di questa era sarebbe attribuibile a un fenomeno astronomico reale detto [[precessione degli equinozi]], dovuto al movimento di [[Periodo di rotazione|rotazione terrestre]] sul proprio asse, il quale provoca il lento spostamento del cosiddetto [[punto vernale]] (o primo [[punto d'Ariete]] o [[punto gamma]]), in cui l'[[equatore celeste]] interseca l'[[eclittica]], ovvero il percorso apparente del sole nel cielo. Quando il Sole, nel suo apparente moto annuo, transita per tale punto, la [[Terra]] viene a trovarsi in corrispondenza dell'[[equinozio di primavera]]. Circa 2100 anni fa, nella sfera celeste vista dalla [[Terra]] questo punto coincideva con la costellazione dell'[[Ariete (costellazione)|Ariete]]; poi, per via della precessione, man mano all'indietro con quella dei [[Pesci (costellazione)|Pesci]], mentre nell'anno [[2600]] entrerà nell'[[Aquario (costellazione)|Acquario]].
 
In [[astrologia]], il calcolo delle ere astrologiche viene però effettuato basandosi sulle dodici costellazioni zodiacali, mentre in [[astronomia]] si considerano tutte le 88 costellazioni, le quali non hanno la stessa ampiezza lungo l'[[eclittica]], e includono altre sì il segno della costellazione dell'[[Ofiuco]], quindi non è chiaro se anche le ere zodiacali debbano avere durate diverse.