Hanns Heinz Ewers: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
biografia |
aggiornata biografia |
||
Riga 3:
== '''Biografia''' ==
Hanns Heinz Ewers è stato uno scrittore tedesco (Dusseldorf 1871-1943). La sua figura è una delle più originali, eccentriche e anticonformiste della letteratura dell'orrore. I suoi racconti furono apprezzati dallo stesso [[Adolf Hitler]]. Scrisse un romanzo agiografico per [[Horst Wessel]], l’ispiratore dell’inno [[nazista]]. Nonostante questo il suo rapporto con il regime fu conflittuale.
Ewers è affascinato sin da bambino dall’atmosfera cupa del folklore tedesco. Nella frase “Questa è la Germania, questo è il mio paese” presente in ''Alraune'' c’è quasi il presagio dell’epopea tragica del Nazionalsocialismo. Fu anche in contatto con il celebre mago [[Aleister Crowley]]. ▼
==Contesto storico==
Line 11 ⟶ 13:
Si possono trovare forti influenze del decadentismo nello stile di questo scrittori che attingeva spesso a tematiche allora fortemente diffuse come occultismo ed esoterismo. Non va infatti dimenticato che all’epoca in Germania pullulavano numerose sette di derivazione teosofica.
▲Ewers è affascinato sin da bambino dall’atmosfera cupa del folklore tedesco. Nella frase “Questa è la Germania, questo è il mio paese” presente in ''Alraune'' c’è quasi il presagio dell’epopea tragica del Nazionalsocialismo. Fu anche in contatto con il celebre mago [[Aleister Crowley]].
== Racconti e romanzi ==
|