Discussione:Derby d'Italia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 93.148.194.36 (discussione), riportata alla versione precedente di InternetArchiveBot
Etichetta: Rollback
Riga 24:
 
== Discussione ==
La definizione, creata (o ufficializzata) da Brera, è stata a volte enfatizzata in maniera eccessiva, ma, ormai, dopo quanto avvenuto nel 2006, non credo che abbia molto senso parlare di "derby d'Italia" in un calcio sempre più malato ed in crisi. La questione è semplice: se per derby d'Italia si consideraconsiderà la partita fra chi ha vinto più trofei, o più campionati o qualcos'altro. Le definizioni non sono immutabili, soprattutto se derivano dall'ambito giornalistico.P.S. L'ultimo sondaggio sul tifo dà il 17,4% alla Juventus, il 12,4% al Milan, l'11% all'Inter. Credo che sia più che sufficiente, dato che lo ha pubblicato anche la Gazzetta dello sport. La fonte è attendibile: l'istituto demoscopico guidato da Renato Mannheimer, uno che in tema di sondaggi è molto esperto. Comunque dal punto di vista tecnico "derby d'italia" è una definizione che non ha alcun significato. Quanto alla rivalità tra tifoserie, se è di questo che si parla, quella tra Milan e Juventus, tra Roma e Juventus, tra Fiorentina e Juventus, oltre che, naturalmente, tra Torino e Juventus non penso sia inferiore a quella che c'è tra Inter e Juventus. 01 agosto 2007 15:45 (CEST)
 
Per quanto riguarda questa definizione, cercando con il motore di ricerca Google secondo gli interisti (non so quanto seriamente) il confronto tra Juventus e Milan dovrebbe essere il
Riga 33:
Non esiste alcun criterio razionale che permetta d'assegnare la "palma" di Derby d'Italia a Inter - Juventus, soprattutto dopo la retrocessione della vecchia signora.
 
Per anzianità, numero di titoli nazionali e internazionali, numero di tifosi, l'AC Milan ha oggettivamente sopravanzato l'FC Internazionale.
 
Ma naturalmente la storia del calcio non è immutabile: se tra vent'anni le gerarchie saranno nuovamente mutate, sarà giusto prenderne atto.
Riga 44:
Disgusto, 25 maggio 2008, 11:20 (CEST)
 
Essendo che - [[Wikipedia:Cita le fonti|come riportano le fonti]] - per "derby d'italia" si intende ovunque Juventusjuventus-Interinter, la voce si limita ai dati di questo match. In ogni caso, se trovi delle fonti [[Wikipedia:Verificabilità|verificabili]] ed [[Wikipedia:Fonti attendibili|autorevoli]] (giornali sportivi, per esempio) che riportino un'altra definizione per "derby d'italia" non penso che qualcuno obietterebbe ad una modifica conseguente della voce. Però, personalmente non ho mai sentito usare questo termine per indicare una partita diversa. Sono d'accordo che "derby d'italia" non sia un termine "tecnico", un trofeo - come taluni lo intendono; ma è sicuramente una parola ricorrente ed importante nel gergo calcistico italiano.. credo la sua enciclopedicità sia fuori discussionedicussione. --[[Utente:Chem|chem]] ([[Discussioni utente:Chem|msg]]) 12:34, 25 mag 2008 (CEST)
 
Un punto cardine di questa definizione resta "il numero dei campionati vinti". Se questo è il parametro, la definizione comprende Juventus e Milan, o, comunque, non può escluderlo "a prescindere". Sulla "rivalità", criterio molto opinabile, si può discutere a lungo; se ci si riferisce all'avere sempre militato nella massima serie, allora tale definizione non ha alcun motivo di essere utilizzata. Tutto il resto sono parole senza senso. E comunque tutti i sondaggi recenti dicono che il Milan è la squadra di Milano con più tifosi, soprattutto nella fascia più giovane. Per il resto, non credo che ci siano definizioni universali e immutabili. Per quanto mi riguarda, la ritengo una definizione del gergo giornalistico e quindi fuori dallo stretto significato tecnico. Ma non si possono cancellare i dati relativi alle partite tra Juventus e Milan, che è la sfida tra le squadre italiane più titolate in ambito nazionale ed estero e tra quelle con più tifosi. Che piaccia o no, i dati oggettivi dicono questo. Quella tra Juventus e Milan è anche la partita più antica del campionato italiano, visto che la prima sfida risale all'Aprile 1901. Altrimenti lanciamo un sondaggio per stabilire che tipo di "derby" sia quello tra Juventus e Milan. Disgusto, 05 Luglio 2008, 09:55 (CEST)
 
Purtroppo wikipedia non cerca la Verità Oggettiva, tecnica o non tecnica, ma semplicemente di raccogliere quella che è l'opinione diffusa e comune su di un argomento; ed in questo caso, se chiedi a chiunque - giornalista o tifoso o appassionato - qual è il derby d'italia ti risponderà che è Juve-Inter. Ti sfido a citare una fonte autorevole che dica il contrario. Se questa ti sembra una somma ingiustizia, raccogli voci autorevoli (che sochessò, articoli della gazzetta o di altri importanti giornalisti sportivi) che si lamentano di questo conservatorismo lessicale che porta ancora tutti a chiamare juve-inter il derby d'italia, facci un paragrafo e aggiungilo - io ti assicuro che ne ho cercate, ma a parte forum di tifosi milanisti, non ho trovato niente di niente. (A titolo di nota personale, ti dico che l'odio che c'è in questo periodo del calcio italiano fra juventini e interisti giustifica a parer mio sia il termine "derby d'italia" che quello di "guerra civile" :-) ) --[[Utente:Chem|chem]] ([[Discussioni utente:Chem|msg]]) 01:01, 7 lug 2008 (CEST)
 
IL DERBY d'Italia è Inter-Juve. Brera voleva sottolineare la grandissima rivalità che c'era tra le 2 tifoserie, cosa che permane tuttora, anzi bisogna dire che quest'odio sportivo è addirittura cresciuto .
e poi scusa perchéperchè il criterio dovrebbe essere quello dei campionati vinti?? Per ora l' Inter ha 16 scudetti, il Milan 17. Per il tuo ragionamento il derby d'Italia dovrebbe essere di conseguenza Juve-Milan----Ma se l'Inter dovesse vincere 2 scudetti nei prossimi 2 anni perciòpercio' il derby sarebbe di nuovo Inter-Juve? E poi se ci sarà nuovamente il sorpasso rossonero sarà di nuovo Milan-Juve?? E poi Inter-Juve--e Milan-Juve...e chissà poi Inter-Milan.... Non puoi cambiare una nominazione (derby d' Italia) ogni anno! PerciòPercio' il derby è Inter - Juve e non rompete le scatole! ( Albatros , 29/9/08)
 
Se vogliamo fare gli "scienziati del calcio" il "derby d'italia" non esiste più. Quella tra Inter e Juventus è "Guerra d'italia". Questa è la definizione "corretta". Credo che anche "l'ideatore" Gianni Brera sarebbe d'accordo. Gli juventini odiano gli interisti per quanto accaduto con calciopoli. La storia della "rivalità" non regge. Se facciamo riferimento a questa, di "derby d'italia" ce ne sarebbero sette od otto. La Gazzetta dello sport ha confermato che Brera si riferiva esclusivamente al numero di scudetti vinti.Pertanto sono gli interisti che hanno le idee un po' confuse ed i giornalisti italiani, veri giornalai. L'Inter in Europa ha vinto la Champions League nel 2010,dopo 45 anni di attesa, il Milan, invece, tra il 1907 ed il 1951 attese 44 anni prima di vincere il campionato, ma, a differenza della Coppa dei Campioni/Champions League con due interruzioni belliche e la rinuncia del 1908. Complimenti a Josè Mourinho. E comunque l'Inter è stata fondata da 43 "dissidenti" del Milan. Le "umili origini" di cui parlava Giuseppe Prisco, e non è cosa di poco conto. E da allora non mi pare che sia andata molto oltre rispetto a chi li ha "generati". Sul numero dei campionati "vinti", resta la possibilità della "revoca" del titolo 2006 assegnato a tavolino. Pertanto Inter e Juventus è la "Guerra d'italia" calcistica. Questo è il titolo "corretto" dell'articolo. Ormai l'hanno capito tutti, gli ultras italiani vivono il calcio come fosse guerra, Churchill aveva ragione. Ed è chiaro che gli ultras juventini sono "in guerra" con quelli interisti e viceversa. Quindi si giocano la "guerra d'italia". La iniziale della i è minuscola perché gli interisti parlano di "100 anni di serie A". La serie A e la serie B come le conosciamo oggi esistono SOLO dal 1929. Quindi fate voi i conti. Senza contare il ripescaggio con modifiche del regolamento dopo la fine del campionato nel 1922. Bell'esempio di correttezza, onestà, pulizia. Quanto agli "scudetti" vinti, dovremmo partire dal 1924, visto che questo simbolo è stato introdotto in quell'anno, e quindi dal 1898 al 1923, non veniva utilizzato questo termine e/o simbolo per indicare la vittoria del campionato di calcio. Comunque non credo che l'italia calcistica si divida in interisti e juventini. I milanisti sono almeno tanti quanti gli interisti (tifosi e/o simpatizzanti) e non credo che un tifoso, ad esempio, della Roma o del Napoli, faccia il "tifo" per una od entrambe le squadre. Quanto all'uso del termine, consiglierei ai giornalisti italiani di non parlare più di "derby d'italia", ma di usare il termine "classicissima" o simili. In Spagna, ad esempio il "derby" Barcellona-Real Madrid è detto "el clasico". Nella serie A a girone unico, l'Inter ha affrontato la Juventus lo stesso numero di volte che ha affrontato la Roma. Non credo che sia un dato secondario.
Disgusto 23 febbraio 2011, 19:55 (CEST)
 
Infatti ora l'Inter non ha piùpiu meno scudetti del milan , come la storia insegna,l'Inter è stata sempre avanti al Milan riguardo gli scudetti....stessi scudetti e 2 anni in meno di B: derby d'Italia con la Juve anche per questo....Poi l'odio verso la Juventusjuventus (che è reciproco degli juventini nei confronti degli interisti) è cosi' tanto che davvero si puòpuo parlare di derby d'Italia , perchéperchè solo Inter-Juve sa dividere l'Italia in due come nessun altra partita sa fare.(...Quale dovrebbe essere altrimenti il derby d'Italia,Milan-Juve??? Ahahhah...gran bel derby... partita che gli juventini volevano assolutamente perdere lo scorso anno(mancavanomancavan poche giornate) per svantaggiare i veri rivali,l'Inter..Dopo questa ho detto tutto...Al massimomassim milan - juve è il derby dell'amicizia(per il fatto sopracitato) o dell'alleanza(moggi-gallianigallian), penso che questo sia indiscutibile(Albatros)
:{{Template:WNRO}} {{Template:WNF}} Se vuoi contribuire, cita delle fonti valide con link e la voce potrà dare alla tesi là esposta la rilevanza che ha nell'uso comune. Nessuno vuole fare ricerche scientifiche, ci limitiamo a riportare l'uso che si fa di questi termini. Tutto qui. Oltre al fatto che le critiche da parte milanista che fai all'uso del termine sono già citate nella voce. --[[Utente:Chem|chem]] ([[Discussioni utente:Chem|msg]]) 20:46, 15 dic 2008 (CET)
 
Si dimentica che il campionato 2005-2006 l'Inter non l'ha vinto sul campo, ma gli è stato assegnato a tavolino, e, forse, neancheneache quello del 1910 (la Pro Vercelli mandò in campo i ragazzini di 11 anni per '''protesta''' nello spareggio-farsa), e scrivere che Inter e Juventus non sono state retrocesse sul campo fa ridere, visto che nel 1913 la Juventus e nel 1922 l'Inter sono state salvate con un ripescaggio, anche se nel primo caso il ripescaggio riguardò tutte le squadre ultime classificate e nel 1922 fu concesso solo all'Inter. Quanto alla questione della rivalità, è cosa estremamente opinabile e non può avere alcun riscontro oggettivo, cosi come il "prestigio del calcio", ma in italia (con l'iniziale minuscola) ci sono circa trenta milionimiliioni di tifosi o presunti tali, la gran parte dei quali odia la Juventusjuventus "a prescindere" e poi, l'inter per la sua "finta moralità" del calcio, che vuole solo nascondere gli "scheletri" dentro gli armadi. Quanto al numero di campionati vinti, il Milan è stato davanti all'Inter dal 1908 (anno in cui i 43 '''"dissidenti"''' l'hanno fondata) al 1930, l'Inter è stata davanti al Milan dal 1938 al 1959, il Milan davanti all'Inter nel 1962-1963, l'Inter avanti al Milan dal 1965 al 1993, il Milan davanti all'Inter dal 1994 al 2009. La verità, per quello che so, è che gli juventini continuano a pensare che l'Inter con calciopoli gli abbia fatto una specie di usurpazione, ma rifiutano l'idea di considerare "cugini" (che l'uso del termine derby in gergo calcistico implica) gli interisti. Per loro, usando le parole di Cobolli Gigli, battere l'Inter è sinonimo di "redenzione". Ma il calcio italiano ha bisogno SOLO di una bella raccolta differenziata dei RIFIUTI, e l'Inter, che piaccia o no, rientra tra questi. E se vogliamo fare i pignoli, nella serie A a girone unico, l'Inter ha affrontato la Roma tante volte quanto la Juventus. Perciò ritengo che non esiste alcun criterio, né oggettivo né soggettivo (numero di partite disputate, numero di campionati vinti, rivalità, palmares complessivo) per l'uso di questa definizione. Ma, come direbbe il Premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello "così è se vi pare". Allo stato attuale non è dato sapere ufficialmente a chi è stato "assegnato" il campionato 2009-2010. In Italia i campionati si decidono grazie agli "errori" (?) degli arbitri e degli assistenti di linea, come l'osservatorio su questi "misfatti" insegna. L'errore arbitrale si elimina SOLO usando la TECNOLOGIA in campo, ma il calcio, a differenza di altri sport, è rimasto indietro di 150 anni, grazie a Blatter. Per quanto concerne i sondaggi sul tifo calcistico, essendo basati su un campione statistico rappresentativo, hanno un margine di errore. Infine bisogna aggiungere che l'Inter è l'unica squadra in italia composta quasi esclusivamente da calciatori stranieri, o non italiani, e se fossi in Moratti metterei veramente la scritta sulla maglia "'''il club che non ha mai militato in serie B'''", perché gli interisti lo ripetono ossessivamente ogni volta che parlano. E questa la sola "prerogativa" che hanno in Italia, ed in Europa le squadre che si trovano nella medesima condizione dell'Inter sono almeno una dozzina. Inoltre, aggiungiamo che l'Intertotointertoto della Juventusjuventus vale quanto la Mitropamitropa del milan, il livello tecnico delle squadre affrontate era praticamente lo stesso, solo che il primo era un trofeo Uefa, quindi "ufficiale", l'altro invece...mah... Disgusto, 20:15 febbraio 2011 (CEST).
 
:{{fuori crono}} Digressione inutile e totalmente irrilevante per la voce. La voce cita chiaramente come il termine sia stato coniato e come sia entrato nella cultura popolare. Quando un termine o una locuzione entrano nell'uso comune, si continua ad indicare il termine come nel momento in cui è nato. In questo specifico caso, il Derby d'Italia definisce la sfida fra Inter e Juventus, a prescindere dalla variazione di determinati parametri nel corso della storia (scudetti vinti, numero di tifosi, anni in B, ecc.) che vengono inseriti, tolti e rimescolati come in esperimenti alchemici medievali per cercare in qualche modo di soddisfare le proprie pulsioni da tifoso.
:Certe discussioni sono più adatte a forum sportivi che ad enciclopedie. {{non firmato|130.236.86.50|15:50, 21 mar 2017}}
 
ma chi ha scritto l'ultima parte della definizione, Mughinimughini?? assurdo...se uno fa una definizione così dovrebbe ricordarsi anche dei due rigori non dati all'Inter e della punizione inesistente da cui è scaturito il primo gol...e dei cori razzisti a Balotelli. Schifo
 
== Confronti memorabili ==
Ritorna alla pagina "Derby d'Italia".