Team Rocket: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari using AWB
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 37:
{{Nihongo|Giovanni|サカキ|Sakaki}} è il leader del Team Rocket in ''Pokémon Rosso e Blu'', ''Pokémon Giallo'' e ''Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia''. Il suo sogno è quello di possedere una collezione dei più forti Pokémon esistenti e usarla per conquistare il mondo. Negli stessi titoli ricopre inoltre il ruolo di capopalestra di [[Smeraldopoli]], è specializzato in [[tipo (Pokémon)|tipo]] Terra e conferisce la Medaglia Terra. Dopo essere stato sconfitto dal giocatore dichiara il suo intento di sciogliere il Team Rocket. In ''Pokémon Oro e Argento'' e ''Pokémon Cristallo'' Giovanni non appare, nonostante l'organizzazione criminale sia ancora attiva nella regione di [[Johto]]. Nel corso della storia i membri del Team Rocket tentano invano di contattarlo, prendendo possesso della Torre Radio di [[Fiordoropoli]]. In ''[[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]]'' si scopre che Giovanni è nascosto all'interno delle Cascate Tohjo, in cui è possibile sfidarlo. Insieme agli altri capipalestra, in ''Pokémon Nero 2 e Bianco 2'' Giovanni partecipa al [[Pokémon World Tournament]]. In ''Pokémon Ultrasole e Ultraluna'', inoltre, Giovanni è il capo del Team Rainbow Rocket.
 
Nell'anime, Giovanni dirige dall'alto l'organizzazione criminale, agendo sempre per mezzo dei suoi subordinati e rimanendo nell'ombra a impartire ordini. Pertanto appare in un numero limitato di episodi, in particolare in ''Arrivederci, amici'' (''The Scheme Team''), dove Jessie e James gli comunicano la disfatta del [[Team Magma]] e del [[Team Idro]], e in ''Errori da principianti'' (''Two Degrees of Separation!'') in cui Jessie e James gli comunicano di essere arrivati nella regione di [[Sinnoh]]. Giovanni torna ad essere presente a partire da ''Dolci ricordi!'' (''Memories are Made of Bliss!'') e nei successivi episodi ambientati ad [[Unima]], in cui il Team Rocket si scontra con l'organizzazione criminale [[Team Plasma]]. Nel corso della sua visita a Unima affronta anche il [[Pikachu]] di [[Ash Ketchum]], che viene sconfitto dal suo [[Persian]]. Giovanni finanzia la creazione di [[Mewtwo]], che schiera nell'episodio ''L'ottava Medaglia'' all'interno della palestra di Smeraldopoli. Nell'episodio ''Uniti nel pericolo'' (''Showdown at the Poké Corral'') Mewtwo si ribella e fugge dal quartier generale del Team Rocket. Il Pokémon leggendario viene nuovamente catturato da Giovanni nel corso di ''[[Mewtwo Returns]]'', ma riesce a liberarsi grazie all'aiuto di Ash. È doppiato in giapponese da [[Hirotaka Suzuoki]] e [[Kenta Miyake]] (dal 28 settembre 2006) e in italiano da [[Tony Fuochi]], [[Oliviero Corbetta]] (''Pokémon - The Johto Journeys''), [[Marco Pagani]] (''[[Pokémon Chronicles]]''), [[Giovanni Battezzato]] (''Pokémon Nero e Bianco'', ''Pokemon XY'' e ''Sole e Luna''), [[Raffaele Farina (doppiatore)|Raffaele Farina]] (''[[Pokémon: Le origini]]''), [[Pietro Ubaldi]] (ridoppiaggio della prima stagione), [[Federico Danti]] (''Pokémon: Serie XY'' e ridoppiaggio della terza stagione) e [[Giorgio Bonino]] (''[[Pokémon Generazioni]]'').
 
Nel manga ''Pokémon Adventures'', Giovanni punta a conquistare il mondo, e per farlo decide di usare un clone di [[Mew (Pokémon)|Mew]] creato dai suoi scienziati, [[Mewtwo]], e di unire i poteri congiunti di [[Zapdos]], [[Articuno]] e [[Moltres]]; per questo ordina ai suoi generali [[Lt. Surge]], [[Sabrina (Pokémon)|Sabrina]] e [[Koga (Pokémon)|Koga]] di catturarli e unirli in un unico Pokémon. Il suo piano viene però rovinato da Rosso, Blu e Verde che sconfiggono i generali a [[Zafferanopoli]] e liberano i Pokémon leggendari. Giovanni decide di combattere Rosso personalmente: lo scontro si svolge alla palestra di Smeraldopoli e alla fine esce vincitore il ragazzo e Giovanni sparisce nel nulla. Si ripresenta liberando Rosso alla prigione di ghiaccio di Lorelei e, giunto sull'isola della battaglia con i [[Superquattro]] di [[Kanto (Pokémon)|Kanto]], combatte [[Lance (Pokémon)|Lance]] riuscendo a metterlo in ginocchio, ma quando questi evoca [[Lugia]], Giovanni batte in ritirata. Sparito di nuovo dopo aver lasciato vacante il posto di capopalestra di Smeraldopoli, si ripresenta tre anni dopo al [[Settipelago]] con nuovi generali nel tentativo di catturare [[Deoxys]] per raggiungere i suoi piani: alla fine ci riesce, ma viene affrontato da Rosso che per l'occasione ha catturato Mewtwo, a uscire vincitore è di nuovo Rosso e Giovanni decide di sacrificarsi per salvare il figlio Argento. Per questo gesto eroico subisce delle profonde ferite e finisce in ospedale. In seguito affronta [[Dialga]], [[Palkia]] e [[Giratina]] con l'aiuto di Alfredo e Lance, ma non riesce a sostenere la lotta a causa delle sue pessime condizioni di salute. Guarito da [[Celebi]], Giovanni promette di rimettersi alla guida del Team Rocket.