Topici: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
Sono, infine illustrati e spiegati i metodi e le motivazioni per raggiungere ciascuno di questi scopi.
 
Il libro II è dedicato a una spiegazione di argomenti relativi ad argomenti in cui un "accidente" (vale a dire un attributo non essenziale o un attributo che può o non può appartenere) è previsto da un argomento.
 
Il libro III riguarda i luoghi comuni da cui è possibile discutere delle cose rispetto al fatto che siano "migliori" o "peggiori".
 
Il libro IV tratta del "genere": come viene trovato e quali sono le fonti dell'argomentazione a favore e contro l'attribuzione di un genere.
<blockquote>E qualora sia posto il genere di qualcuna delle cose che sono, prima di tutto bisogna guardare a tutte le cose che sono congeneri a questa che è stata detta, e osservare se il genere non si predica di qualcuna di esse, nello stesso modo in cui si è fatto per l’accidente; per esempio, se genere del piacere è stabilito essere il bene, per vedere se qualche piacere non è bene; se infatti questo è vero, è chiaro che il bene non è genere del piacere. Il genere infatti si predica di tutto ciò che è compreso sotto la stessa specie <ref>1220b 14-20, trad. D. Fusaro.</ref></blockquote>
 
Il libro V discute la base della "proprietà", che è attribuibile solo a un argomento particolare e non è un attributo essenziale . La proprietà è suddivisa in essenziale e permanente, rispetto a relativa e temporanea .
 
Il libro VI descrive la "definizione" e i numerosi mezzi che possono essere usati per attaccare e/o difendere una definizione.
Riga 52 ⟶ 53:
Libro VII è una breve ricapitolazione della "definizione" e "uguaglianza", e mette a confronto le varie difficoltà di argomenti che formano, sia pro e truffa , sulle altre basi di disputa dialettica.
 
Il libro VIII (il libro finale) è un lungo ''excursus'' che contiene suggerimenti, suggerimenti e alcuni trucchi sulla tecnica di organizzazione e consegna dell'una o dell'altra parte della disputa verbale.
 
== Note ==