Vittorio Sgarbi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.52.99.69 (discussione), riportata alla versione precedente di Fabio Matteo
Etichette: Rollback Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 276:
 
== Controversie ==
{{C|Lista sproporzionata. Si lascino due o tre casi più eclatanti|scrittori|giugno 2018}}
Sgarbi si è reso famoso anche per l'irascibilità che contraddistinse numerosi diverbi, talora sfociati in aggressive invettive, con altri personaggi televisivi e non. Vi furono liti contro:
 
Riga 295 ⟶ 294:
* [[Giuseppe Cruciani]] - In occasione della trasmissione ''[[Radio Belva]]'' andata in onda il 9 ottobre 2013 su [[Rete 4]], Sgarbi si lancia contro tutti, in particolare contro il conduttore Cruciani e successivamente anche contro [[Alba Parietti]] . In seguito a questo episodio la trasmissione è stata sospesa.<ref>[http://www.corriere.it/13_ottobre_10/scoppia-rissa-sgarbi-cruciani-radio-belva-chiude-una-sola-puntata-f9f1c58e-31d1-11e3-ab72-585440a4731e.shtml ''Scoppia rissa Sgarbi-Cruciani e Radio Belva chiude dopo una sola puntata''] sul ''Corriere della Sera'' dell'11 ottobre 2013.</ref>
* [[Roberto D'Agostino]] - In due occasioni: la prima nel corso della puntata del 14 novembre [[1989]] del programma ''Uno su cento'', condotto da [[Pippo Baudo]],<ref>pag. 35 de ''[[La Repubblica (quotidiano)|la Repubblica]]'' del 14/11/1989, vd. ''Archivio la Repubblica'' [http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/11/14/stasera-da-pippo-in-gara.html STASERA DA PIPPO C' E' IN GARA L'ARTE - la Repubblica.it].</ref> la seconda durante la trasmissione del 15 aprile [[1991]]<ref>dati ricavati dal sito ''[[Adnkronos|Archivio AdnAgenzia]]'' [http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1991/04/16/Spettacolo/SGARBI-IN-TV-ANNAFFIA-DAGOSTINO-E-LUI-LO-SCHIAFFEGGIA_145800.php SGARBI IN TV: ''ANNAFFIA'' D'AGOSTINO E LUI LO SCHIAFFEGGIA].</ref> de ''L'istruttoria'' di [[Giuliano Ferrara]]: in questo caso, dopo essere stato provocato da Sgarbi che lo insultò e gli gettò addosso dell'acqua, D'Agostino gli diede uno schiaffo.
* [[Barbara D'Urso]] - durante la puntata del 7 febbraio [[2010]] di ''[[Domenica Cinque]]'' litiga con la conduttrice Barbara D'Urso, rea di aver fatto falsa retorica, facendo finta di piangere, riguardo al crollo di una casa a [[Favara]] in cui morirono due bambine. A causa di questa sfuriata Sgarbi è stato sospeso dal programma per due settimane. Nel 2020 litiga ancora con la conduttrice, insultandola pesantemente, a causa di un incomprensione tra i due.
* [[Antonio Di Pietro]] e l'[[Italia dei Valori]]: più volte Sgarbi si è rivolto con toni provocatori e polemici verso l'ex magistrato Di Pietro, dichiarando che si doveva mettere in galera chi gli aveva dato la laurea.
* [[Carlo Freccero]] - Nel gennaio 2014 in una puntata di [[Piazzapulita]] ha una forte discussione con il giornalista [[Carlo Freccero]], relativa all'attribuzione di [[Matteo Renzi]] alla [[Sinistra (politica)|Sinistra]] o alla [[Destra (politica)|Destra]].