Architeuthis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 5.90.165.145 (discussione), riportata alla versione precedente di FrescoBot
Etichetta: Rollback
Riga 95:
[[File:Giant Squid NASA.jpg|thumb|upright=1.4|Calamaro gigante della lunghezza di 4 metri, senza contare i due lunghi tentacoli utilizzati per la caccia]]
 
Il calamaro gigante è il secondo [[mollusco]] più grande, oltre ad essere anche il secondo animale più grande tra tutti gli [[invertebrati]] attuali. Nelle dimensioni è superato solamente dal [[Mesonychoteuthis hamiltoni|calamaro colossale]], ''Mesonychoteuthis hamiltoni'', che può avere un [[mantello (biologia)|mantello]] lungo quasi il doppio del suo. Alcuni cefalopodi estinti, come il vampiromorfo [[cretaceo]] [[Tusoteuthis]] ed il [[Nautiloidea|nautiloide]] [[ordoviciano]] [[Cameroceras]] potevano raggiungere dimensioni perfino più grandigrandiomunque, nte,le .
 
Comunque, le dimensioni del calamaro gigante, soprattutto la lunghezza totale, sono state spesso male interpretate ed esagerate. Le voci che parlano di esemplari che raggiungevano e perfino superavano i 18 m sono numerose, ma non è mai stato documentato il caso di esemplari che si avvicinassero a tali dimensioni. Secondoanche ilse Dr.dai Steveresti O'Shea,trovati espertonegli di calamari giganti, alcune lunghezze furono probabilmente esagerate a causastomaci dei due lunghi tentacoli checapodogli si allunganopotrebbe comeipotizzare elastici<refche name=OShea>O'Shea,possano S.arrivare 2003.a [https://www.tonmo.com/science/public/giantsquidfacts.php18 "Giant Squid and Colossal Squid Fact Sheet".] The Octopus News Magazine Online.</ref>m.
 
 
Sulla base dell'esame di 105 esemplari e dei becchi ritrovati all'interno dei [[capodoglio|capodogli]], non si conoscono mantelli più lunghi di 2,25 m<ref name="OShea">O'Shea, S. 2003. [https://www.tonmo.com/science/public/giantsquidfacts.php "Giant Squid and Colossal Squid Fact Sheet".] The Octopus News Magazine Online.</ref>. ch e Compresa la testa e le braccia, ma escludendo i tentacoli, la lunghezza supera raramente i 5 m<ref name="OShea" />. La lunghezza totale massima, misurata nello stato di rilassatezza ''[[autopsia|post mortem]]'', è stimata a 10 m per le femmine ed a 13 m per i maschi, dalla pinna caudale fino all'estremità dei due lunghi tentacoli<ref name="OShea" />. Il peso massimo viene stimato a 150&nbsp;kg per le femmine ed a 275&nbsp;kg per i maschi<ref name="OShea" />.
 
== Ciclo riproduttivo ==